gioved√¨, 8 giugno 2023

News

Eventi

SICUREZZA 2023, a Fiera Milano il mondo security e antincendio

02/05/2023

SICUREZZA 2023, in programma a Fiera Milano dal 15 al 17 novembre, può contare sulla partecipazione di 250 aziende provenienti da 25 Paesi, con più dell’80% della superficie espositiva già occupata. Questi dati, a sette mesi dall'inizio, confermano il ruolo di hub internazionale e rappresentativo dell’offerta merceologica globale, oltre che di punto di riferimento per i professionisti di security e antincendio e ane ppuntamento fondamentale per lo sviluppo di business, per il networking e la formazione professionale.

La manifestazione è parte di MIBA, Milan International Building Alliance, fiera integrata per l'edilizia, che riunirà anche GEE – Global Elevator Exhibition; ME-MADE Expo; SMART BUILDING EXPO.

Oltre ai brand che hanno confermato la propria presenza, si segnalano a SICUREZZA 2023 importanti ritorni e, a costituire oltre il 30% delle presenze, anche numerose new entry. Tutti i comparti della filiera, dunque, risultano rappresentati ed è da sottolineare la rafforzata presenza dall’Europa dell’Est, dal Bacino del Mediterraneo, da Medio Oriente e da Nord e Sud Africa.

La manifestazione darà spazio a digitalizzazione, sistemi intelligenti integrati e customizzati e voce ai professionisti e alle realtà di tutto il settore: TVCC, Antintrusione, Antincendio, Controllo Accessi, Sicurezza Passiva, CyberSecurity

Un ricco palinsesto formativo

Come ogni anno, sarà ricco lo spazio dedicato alla formazione, che permetterà a chi vi aderirà di confrontarsi con le soluzioni più avanzate, scoprire nuove competenze e professionalità e di aggiornarsi su trend, normative e scenari.

TVCC: IoT e sicurezza dei dati 

Nell'ambito di un mercato in ascesa quale è quello della security, e in particolare nel settore TVCC, appare dirompente lo slancio verso le tecnologie IoT, l’integrazione dei dispositivi e quindi la sicurezza dei dati. Intelligenza artificiale e deep learning sono diventati infatti parte integrante della videosorveglianza e, come verrà mostrato a SICUREZZA, continueranno ad essere temi centrali. 

Non sorprende quindi come una sempre più ampia varietà di mercati verticali - retail, trasporti, istruzione, government e finanza - si stia dimostrando sempre più interessata allo sviluppo di sistemi di videosorveglianza, che abbiano diverse funzionalità e che garantiscano al tempo stesso la massima protezione in termini Cyber multilivello.

Il nuovo nel settore antintrusione

Il settore antintrusione si confronta oggi con una progressiva spinta verso il digitale, oltre che con le esigenze specifiche di Smart Home e Smart Building

Le caratteristiche delle nuove soluzioni sono: conformità alle direttive europee, comfort, interconnessione e cloud. I sistemi antintrusione di controllo remoto risultano preponderanti. 

Questi sistemi diventano quindi architetture evolute, in grado di gestire più funzioni in contemporanea, come allarme, videosorveglianza, domotica e controllo accessi. Per questa ragione, progettazione, sviluppo e adeguamento alle norme rappresentano temi importanti. Diventa imprescindibile anche l'aspetto della formazione degli installatori, trait-d’union tra utenti finali e aziende produttrici.

Le reti di installatori oggi devono essere valorizzate e formate nel modo migliore, attraverso certificazioni e programmi adeguati, come si vedrà a SICUREZZA 2023, che fin dagi esordi messo disposizione un importante programma di aggiornamento.

Il mercato dell'antincendio

Il mercato globale antincendio rappresenta un settore di primaria importanza per la sicurezza delle persone e delle proprietà in tutto il mondo, un sistema complesso, in cui sono fondamentali l'attenzione alle normative e l’accreditamento sul mercato a livello globale.

Questo mercato prevede entro il 2027 un significativo aumento della domanda, dovuto alla crescente richiesta di edifici sicuri e alla necessità di rispettare le normative locali, nazionali e internazionali, in costante evoluzione. 

Digitale e soluzioni wireless, poi, hanno permesso di sviluppare sistemi sempre più sofisticati e personalizzati, in grado di monitorare costantemente gli edifici e le strutture, oltre che di ottimizzare la manutenzione e la gestione degli impianti. Sono numerose le aziende presenti a Sicurezza che si interfacciano con questo vasto panorama di normative, prassi e innovazioni.

Controllo accessi, un settore innovativo

Biometria, QR-CODE, sistemi di accesso Bluetooth o NFC: sono solo alcune delle molteplici e più recenti tecnologie applicabili al controllo varchi, rendendo indispensabile, per una gestione efficace della sicurezza e dei flussi di utenti all’interno di edifici, rimanere aggiornati sulle nuove proposte del mercato, sempre più complesse e che confermano la centralità di integrazione ed interconnessione. 

SICUREZZA mostrerà come sta evolvendo il settore, quali sono gli ambiti di applicazione con maggiore richiesta e tutte le novità sul fronte tecnologico.

Sicurezza passiva, sostenibilità, efficienza energetica

Gli impianti di sicurezza passiva, all'interno di strutture architettoniche sempre più moderne e performanti, devono adattarsi in termini di innovazione, garanzia di sicurezza, design. Molte delle realtà che rappresentano questa filiera e che parteciperanno a SICUREZZA 2023, apriranno una finestra sulla necessità di affiancare a tali aspetti anche i temi, sempre più rilevanti e sentiti, di efficienza energetica e sostenibilità

La Cyber Security Arena 

SICUREZZA 2023 intende dare una risposta concreta al tema della digitalizzazione nel settore sicurezza e al relativo aggiornamento, fondamento di qualsiasi attività nella filiera. Torna dunque la Cyber Security Arena, area espositiva e formativa realizzata da Business International, content division di Fiera Milano, dove esperti, esponenti della security nazionale, accademici e aziende analizzeranno i trend, condivideranno best practice e presenteranno le ultime innovazioni sul tema. 

Obiettivo di questo spazio è creare uno spazio concreto di approfondimento e formazione, rapido e verticale, per i professionisti del settore. Saranno illustrati soluzioni e case history per tutti gli ambiti di applicazione, in modo da garantire a visitatori e utenti un approccio completo e pratico. 

Appuntamento a Milano

L’appuntamento per fare il punto a 360 gradi sul mercato security & fire è dunque a Fiera Milano dal 15 al 17 novembre prossimi.

Per i professionisti interessati a visitare la manifestazione, la biglietteria è già disponibile on line sul sito: www.sicurezza.it.

 

 


maggiori informazioni su:
www.sicurezza.it



Tutte le news