sabato, 27 aprile 2024

News

Eventi

MIBA, oltre 80.000 operatori professionali al nuovo hub internazionale per il settore del building

23/11/2023

La prima edizione di MIBA-Milan International Building Alliance si è chiusa con la presenza di oltre 80.000 operatori professionali che hanno visitato le quattro manifestazioni dedicate all’evoluzione dell’edificio e della città in chiave sostenibile e smart. Vincente è stata la sinergia tra settori affini, rappresentati da: GEE-Global Elevator Exhibition (mobilità orizzontale e verticale) MADE expo (edilizia), SBE-SMART BUILDING EXPO (integrazione tecnologica) SICUREZZA (security&fire).

Qualche dato sulla provenienza degli operatori esteri: 111 i Paesi rappresentati, dall’Europa soprattutto da Svizzera, Spagna, Francia, Romania, Grecia, Germania, Polonia, ma anche da UK, Turchia e Cina. Citiamo, tra i Paesi più lontani: Venezuela, Vietnam, Azerbaijan, Singapore, Tailandia e Senegal.

Da segnalare anche il livello degli incontri business, grazie all’elevata profilazione dei 427 hosted buyer, arrivati a Milano con la collaborazione di ITA-ICE Agenzia, e alla "qualità" dei visitatori che hanno visitato le manifestazioni e che spesso sono stati rappresentati da decisori aziendali con alta capacità di spesa.

La strategia di sistema alla base della proposta MIBA ha attirato l’attenzione anche di diversi Consolati esteri e di funzionari impegnati nello sviluppo di relazioni commerciali internazionali, provenienti in particolare da Europa dell’Est e Bacino del Mediterraneo, interessanti mercati di sbocco delle soluzioni in mostra. Va infine sottolineata la dinamicità dei canali social delle manifestazioni, che in quattro giorni hanno raggiunto più di 350.000 contatti, generato quasi 60.000 interazioni e un aumento della fanbase di circa 1500 follower sui vari canali. 

Sostenibilità, customizzazione, digitalizzazione delle soluzioni

A caratterizzare trasversalmente gli appuntamenti sono state le tendenze di sostenibilità, customizzazione e digitalizzazione delle soluzioni. Tutti i settori si stanno infatti muovendo verso criteri di produttività improntati all’ottimizzazione delle risorse e al rispetto dell’ambiente, mentre la digitalizzazione sta man mano collegando i mercati e rendendo sempre più personalizzabili le soluzioni presentate, che si tratti di materiali per la l’edilizia, finiture o soluzioni tecnologiche.

Il programma convegnistico, che ha valorizzerato l'offerta, permettendo ai partecipanti di aggiornarsi su scenari e potenziali sviluppi, ma anche di generare contaminazioni positive tra mercati vicini, è stato in grado di destare un forte interesse: in settori contraddistinti da una celere e sinergica evoluzione, la formazione continua rappresenta un fattore essenziale per mantenere competitività a livello globale. MIBA ha offerto a tutti i professionisti oltre 250 incontri, proponendo una nuova visione sinergica che si innesta in modo ideale nelle tendenze di integrazione dei vari segmenti del mercato.

Il prossimo appuntamento con MIBA sarà a Fiera Milano, a novembre 2025.

SICUREZZA, GEE e SBE si terranno dal 19 al 21 novembre 2025; MADE expo si protrarrà fino al 22 novembre 2025.



Tutte le news