martedì, 13 aprile 2021

Interviste

VIMAR, edifici più connessi, integrati, smart. E più sicuri

Intervista a Stefano Paradisi, Category Specialist Security di VIMAR

04/09/2020

VIMAR, un’azienda storica che negli anni ha saputo sempre interpretare e conquistare il mercato con spirito realmente innovativo e una spiccata attenzione al design. Con Stefano Paradisi, Category Specialist Security di VIMAR, parliamo di come l’esperienza globale del Covid stia impattando sull’andamento e sui trend del comparto della sicurezza e dei progetti in cantiere dell’azienda di Marostica.

Ricordiamo che Vimar parteciperà a secsolutionforum 2020, the digital event for the security industry, che si terrà on line il 23 e il 24 settembre prossimi; la terza giornata, il 25 settembre, è dedicata agli incontri one to one con le aziende.

Dal vostro osservatorio, quali tendenze del comparto sicurezza sono state accelerate dalla diffusione del COVID? Quali invece hanno subito una battuta d’arresto?

La maggiore presenza a casa delle persone, motivata dal lock-down prima e dallo smart-working adesso, hanno momentaneamente attenuato l’attenzione verso i sistemi di protezione della casa. Vimar tuttavia non ha risentito di questo fenomeno perché tipicamente orientata alla fornitura delle soluzioni TVCC e Allarme nelle ristrutturazioni e nuove costruzioni, come integrazione di impianti nuovi.

Inoltre, la fase della ripresa che stiamo attraversando, richiede di mantenere alta l’attenzione per garantirne la sicurezza. Tutti i luoghi di potenziale assembramento come negozi, ristoranti, aziende e scuole richiedono un investimento in tecnologie che possano fornire un supporto adeguato ai necessari controlli. Il monitor termoscanner Vimar capace di rilevare automaticamente la temperatura e la presenza delle mascherine è sicuramente una risposta capace di intercettare questo bisogno. Come del resto i sistemi di videosorveglianza che consentono di rilevare assembramenti.   

Grazie alle soluzioni per l’integrazione di comfort, sicurezza ed efficienza energetica, il residenziale è uno dei vostri mercati verticali d’elezione: oltre a quanto ci ha anticipato, come sta reagendo questo mercato nell’attuale contingenza e qual è la risposta data da VIMAR?

La recente situazione di emergenza ha costretto milioni di famiglie a riscoprire la propria abitazione come rifugio e protezione, evidenziando una crescente attenzione al tema del comfort. Riteniamo che le soluzioni tecnologiche Vimar per la casa rappresentino oggi la risposta ideale per intercettare questo trend di mercato perché basate sulla semplicità e il design.

Come dimostra il recente lancio delle nuove serie civili connesse, che offrono i vantaggi della tecnologia smart (pensiamo alla libertà di poter accendere le luci, chiudere le tapparelle oppure attivare uno scenario integrato sia con comandi tradizionali che da App e soprattutto con l’aiuto degli smart speaker) con il design Vimar e soprattutto la semplicità installativa che permette con facilità anche upgrade di impianti esistenti senza opere murarie.

Oltre al comfort, lo smart working ha aumentato le esigenze di connessione nelle case. La nostra offerta include soluzioni che, coniugando tecnologia ed estetica, spaziano dal punto di accesso in fibra ottica fino agli access point e ripetitori wi-fi.

E negli altri verticali in cui siete attivamente presenti?

I contesti sanitari come quelli di cliniche, ospedali e residenze per anziani sono sicuramente in prima linea nella gestione di questa emergenza. Vimar offre un valido contributo anche in questo settore con soluzioni tecnologiche dedicate (come ad esempio il sistema integrato di chiamata per strutture ospedaliere, videosorveglianza e videocitofonia).

Le nostre serie civili antibatteriche, nate per soddisfare le stringenti esigenze del mercato ospedaliero, sono oggi molto richieste anche in contesti diversi, come ad esempio le scuole, gli hotel, i negozi, uffici e le parti comuni dei condomini. Per questo motivo abbiamo pensato di rafforzare l’offerta di Plana estendendo l’offerta antibatterica anche alle serie Arkè ed Eikon.

Quali progetti e iniziative avete in cantiere per i prossimi mesi, pur in una situazione che presenta ancora parecchie criticità?

Sono tante le novità che stiamo sviluppando e che forniranno ulteriori opportunità ai nostri installatori, sempre alla ricerca di innovazioni tecnologiche che tramite l’integrazione favoriscano la semplicità d’uso assicurando una particolare attenzione al design. Ad esempio, in autunno lanceremo i comandi connessi anche per la serie Idea, offrendo una incredibile opportunità di rendere smart impianti realizzati negli ultimi 30 anni, oltre ad estendere la compatibilità con gli smart speaker anche alla termoregolazione.

Il continuo sviluppo tecnologico di Vimar è da sempre sostenuto da un importante investimento nei servizi dedicati agli installatori, ad esempio con la formazione e l’estensione gratuita a tre anni delle garanzie sui prodotti.

https://www.vimar.com/it/it

 

 

 



Tutte le interviste

Secsolutionforum, nuovo DIGITAL EVENT 2021: unico appuntamento digitale della sicurezza.

Evento "Web Format" online

Il progetto di secsolutionforum 2021 è stato ridisegnato per dare vita a un’edizione speciale, interamente digitale e facilmente fruibile tanto dai partecipanti quanto dagli sponsor che continuano a sostenere l’iniziativa, apprezzando l’impegno profuso dall’organizzazione, nel solo interesse del comparto, durante il periodo buio del lock down.

Oltreché dagli sponsor, l’invito allo svolgimento di secsolutionforum, pur con le nuove modalità digitali imposte dalle logiche del distanziamento sociale, è arrivato dagli stessi enti patrocinatori: istituzioni, ordini professionali e associazioni di categoria hanno colto le necessità formative e informative su un aspetto di indubbia attualità come quello dalla sicurezza, oggi declinato anche nella sua valenza sanitaria. Il tema della videosorveglianza urbana integrata, cosi come altri argomenti forti del programma di secsolutionforum, si arricchiscono in effetti di un nuovo ingrediente, quello della sicurezza sanitaria, che richiede l’impiego di appositi dispositivi e strumentazioni, anche per il controllo e il conteggio degli accessi, e pone nuovi interrogativi in relazione alla privacy.

Secsolutionforum.it

I video secsolutionforum

Doingsecurity a secsolutionforum 2021
Doingsecurity partecipa al Live Event secsolutionforum 2021

TKH Security a secsolutionforum 2021
TKH Security partecipa al Live Event secsolutionforum 2021

Ermes Eletronica a secsolutionforum 2021
Ermes Elettronica partecipa al Live Event secsolutionforum 2021

Comitato interassociativo per la certificazione degli installatori e manutentori
Antonio Avolio, coordinatore del progetto, anticipa alcune note dopo che è stato sottoscritto...

Ethos Academy: la formazione non si ferma!
Ethos Academy prosegue la sua attività formativa anche durante secsolutionforum, the digital...

Conciliare comfort e sicurezza negli ingressi automatizzati
Nate per fornire comodità agli utenti, le automazioni per ingressi si confrontano con i temi della sicurezza. Ne parla Michele Scaramuzza, Training Leader ed Esperto di Prodotto in Ditec Entrematic, illustrando alcune soluzioni che rispondono alla domanda di sicurezza degli utilizzatori e ai requisiti della normativa di settore.

Protezione antincendio attiva per i quadri di processo
Pier Carlo Ciapparelli, Key Account Manager DEF Italia, spiega cosa si intenda per protezione antincendio attiva e quale sia il suo ruolo nella protezione dei processi industriali, per rilevare precocemente e spegnere principi d’incendio dei quadri elettrici.

Tecnologia e sicurezza dei dati nell’antintrusione e nell’antincendio
Antintrusione e antincendio sono pienamente entrati nel mondo digitale, con tutti i vantaggi ma anche con tutti i rischi che ne conseguono. Come conciliare tecnologia e sicurezza? Ne abbiamo parlato con Stefano Morelli, Sales Manager di INIM Electronics.

La qualità dell’antincendio passa dalla formazione degli operatori
Sulle sfide del mercato dell’antincendio si concentra Peter Mita, Membro del Consiglio Direttivo di ANIE Sicurezza. Focus sulle opportunità e i rischi dell’evoluzione normativa e sulla necessità di formazione per raggiungere la “qualità totale” degli impianti.

Sicurezza: un nuovo approccio per affrontare i mercati del futuro
Andamento e prospettive del mercato italiano della Security. Ne parla Giordano Turati, Membro del Consiglio Direttivo di ANIE Sicurezza, concludendo con un invito all’unione di tutti gli attori della filiera, per affrontare mercati che saranno molto diversi nei prossimi anni.

Tempo di convergenza, la parola al presidente di ANIE Sicurezza
Tecnologie emergenti e convergenza tra sistemi tecnologici differenti: le opportunità superano le criticità? Lo abbiamo chiesto al Presidente di ANIE Sicurezza, Giulio Iucci, che ha aperto l’edizione 2019 di secsolutionform.

Sicurezza perimetrale: i punti fermi per soluzioni ad alta prestazione
Franz Xaver Bössl, ingegnere elettronico e R&D Manager di PIDS, svela i segreti per ottenere soluzioni performanti nell’antintrusione perimetrale.

Sicurezza Urbana e Videosorveglianza: tra privacy e attività di polizia
Con Gianluca Sivieri - Esperto di Polizia Giudiziaria e di controllo del territorio con sistemi di videosorveglianza e tecnologie evolute – focus sulle nuove opportunità che si aprono per le forze di polizia e per le amministrazioni locali per un controllo più efficace degli spazi urbani, grazie alle risposte normative, da una parte, all’evoluzione tecnologica dall’altra.

Videosorveglianza e Privacy, istruzioni per l’uso
A partire dal 25 maggio 2018, con la piena applicazione del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati, anche la videosorveglianza si adegua. Cosa resta del precedente provvedimento? Che cosa cambia? In pochi minuti, Marco Soffientini – avvocato, esperto di Privacy e Diritto delle nuove Tecnologie, docente Ethos Academy – riepiloga e spiega i punti fermi della nuova disciplina Privacy.

Tutte le norme che gli operatori della sicurezza devono conoscere
Obblighi e responsabilità civili e penali, in caso di inosservanza delle normative o di inadempimenti contrattuali: l’efficace sintesi di Roberta Rapicavoli – avvocato, esperto di Privacy e Diritto Informatico e docente Ethos Academy – delle tante norme di riferimento per chi opera nel settore della sicurezza.

Per vendere sicurezza non basta più un buon prodotto!
Che cosa conta oggi per vendere sicurezza a un consumatore sempre più informato e “affamato” di soluzioni risolutive? Uno spunto utilissimo in questa breve videointervista a Fabrizio Badiali, formatore e docente Ethos Academy.

Conoscenza normativa: un must nell’equipaggiamento dell’installatore di sicurezza
Quanto incidono la competenza tecnica e la conoscenza della normativa di riferimento per differenziarsi e proporre servizi di qualità? Abbiamo rivolto la domanda ad Antonio Avolio, ingegnere elettronico, formatore e docente Ethos Academy, che in questa breve intervista introduce anche il tema della certificazione.

Secsolutionforum, Ditec Entrematic. La sicurezza nel settore delle automazioni per ingressi
Gli ingressi automatici sono sempre più diffusi e spaziano dai cancelli ai portoni, dalle porte per garage alle porte automatiche per negozi e centri commerciali.

articoli secsolutionforum

secsolutionforum 2021 torna l’evento digitale della sicurezza
26/03/2021
della Redazione Il primo evento digitale della sicurezza torna on line nel 2021, dal 28 al 30 aprile,...

secsolutionforum 2020: l’online che piace
12/01/2021
della Redazione Sebbene la scelta di realizzare secsolutionforum 2020 in versione interamente online...

secsolutionforum 2020: oltre ogni aspettativa
11/11/2020
della Redazione Tantissime adesioni per la prima edizione digitale di secsolutionforum: due giorni...

secsolutionforum: web format 2020
16/09/2020
della Redazione Cambia la cornice, cambia la modalità di fruizione, interamente digitale,...

secsolutionforum: web format 2020
20/07/2020
della Redazione Cambia la cornice, cambia la modalità di fruizione, interamente digitale,...

Giù la maschera: sicurezza pubblica, videosorveglianza ai tempi delle norme anti contagio
06/07/2020
Le attuali norme di distanziamento sociale e anti contagio obbligano a indossare la mascherina in...

secsolutionforum 2019: vinci tu, vinco io
15/07/2019
della Redazione “Grande. E’ stata definita così l’edizione pescarese di...

TVCC-cyber proof: primo Think Tank a secsolutionforum
10/09/2018
della Redazione Quali sono i principali rischi cyber che minacciano i sistemi TVCC? Quali best practice...

A secsolutionforum, convergenza tra sicurezza fisica e logica
05/07/2018
della Redazione Sono tanti gli spunti di riflessione e le sfide che a Secsolutionforum Security &...

Secsolutionforum security e cyber technologies
03/05/2018
della Redazione E’ Milano la sede prescelta per la prima edizione della nuova proposta di happening...

GDPR: sicurezza fisica e sicurezza logica, due facce della stessa medaglia
20/03/2018
di Roberto Giovanni Loche La rapida evoluzione delle tecnologie ha avuto un profondo impatto sulla...

Quando la sicurezza fisica sposa la sicurezza cyber
06/03/2018
della Redazione Alcuni matrimoni durano una vita, altri pochi mesi, ma tutti sono accomunati da un...

interviste secsolutionforum

VIMAR, edifici più connessi, integrati, smart. E più sicuri
04/09/2020
Intervista a Stefano Paradisi, Category Specialist Security di VIMAR