domenica, 26 maggio 2024

Articoli

cyber & privacy forum: la cyber security incontra la protezione dati

20/11/2023

Per favorire lo sviluppo di una cultura comune incentrata sulla sicurezza e sulla protezione dei dati, nasce cyber & privacy forum, che il 29 novembre 2023 debutterà a Verona, al Centro Congressi del Crowne Plaza Hotel. Il nuovo evento nasce su fondamenta solide: tutta l’esperienza maturata da Ethos Media Group, organizzatore di secsolutionforum - Forum digitale che si è posizionato come punto di riferimento per un pubblico qualificato di operatori, e dal partner Federprivacy, al quale è affidata la direzione scientifica del nuovo appuntamento congressuale, che si svolgerà esclusivamente in presenza.

della Redazione

L’innovazione tecnologica porta necessariamente all’attenzione di enti e aziende, a prescindere dalle dimensioni, un tema che gli stessi analisti a livello globale indicano come prioritario: la cyber security. La difesa da attacchi informatici sempre più insidiosi e la protezione dei dati rappresentano oggi il primo rischio da gestire nella quotidianità delle operazioni aziendali e richiedono un radicale cambio di paradigma: occorre puntare sia sulla sintesi di formazione continua, tecnologie e processi sia su strategie di dialettica costruttiva tra i diversi team cybersecurity, IT e privacy. Competenze diverse, ma complementari, sono necessarie per curare nel contempo la sicurezza dei dati e la conformità con la disciplina della privacy.  

Il concept: cyber & privacy, due facce della stessa medaglia

Dedicato alla convergenza tra sicurezza informatica e protezione dati, “cyber & privacy forum” unisce due mondi interconnessi che, nella fase attuale, spesso stentano a dialogare: l’evento di Verona rappresenta dunque un’occasione davvero unica per comprendere come queste due aree si stiano di fatto integrando e per approfondire i temi necessari allo sviluppo di una cultura comune e soluzioni convergenti.

“Quando sono chiamati a confrontarsi a un tavolo di lavoro – osserva Nicola Bernardi, presidente di Federprivacy – di solito gli esperti tendono a focalizzarsi sulle proprie specifiche competenze. Ad esempio, quando si verifica un data breach, gli avvocati analizzano principalmente gli adempimenti richiesti dal GDPR usando un sofisticato linguaggio “legalese” che risulta di difficile comprensione per chi non è un giurista. Dall’altra parte, CISO e security manager a loro volta utilizzano spesso un gergo tecnico che solo gli informatici possono capire pienamente, concentrandosi sulle questioni riguardanti la sicurezza informatica. Ma in realtà, ormai privacy e cybersecurity sono due facce della stessa medaglia.”

“I professionisti della privacy e quelli della cybersecurity viaggiano spesso su due binari paralleli che raramente si incontrano, ma è evidente che nell’era digitale in cui viviamo c’è la necessità che gli addetti ai lavori sappiano comunicare bene e comprendersi tra di loro quando affrontano le delicate questioni che riguardano la protezione dei dati. Rispondendo a tali esigenze, abbiamo ideato il Cyber & Privacy Forum”, ha commentato Andrea Sandrolini, CEO di Ethos Media Group. 

Cybersecurity e sicurezza fisica

Gli apparati di sicurezza fisica, ai quali è affidata la protezione di beni, persone e di tutti gli asset aziendali, sono oggi dispositivi tecnologicamente avanzati, per lo più dotati di “intelligenza” a bordo e componentistiche software, e sono interconnessi con altri dispositivi.  Proprio il grado di penetrazione e innovazione tecnologica che il comparto della sicurezza fisica può vantare lo espone più di altre industrie a minacce e attacchi informatici. Non si può più attendere: per evitare che, paradossalmente, proprio questi strumenti di difesa e protezione diventino l’anello debole, se non addirittura essi stessi una via di accesso per gli hacker, la sicurezza fisica deve misurarsi con i concetti di resilienza e analisi del rischio e deve fare proprie le strategie e la cultura della cyber security.

Speaker e target

Interverranno esperti del mondo giuridico e di quello informatico, esponenti della security nazionale, accademici, associazioni, istituzioni e aziende per analizzare trend e scenari di un mercato in costante evoluzione, condividere le migliori pratiche, alla luce delle tecnologie disponibili e delle norme vigenti, e presentare le ultime innovazioni sul fronte del rischio informatico.  Fornire risposte concrete e aggiornare i professionisti della sicurezza, in tutti i settori e a tutti i livelli – CISO, Security manager, Risk manager, Data Protection Officer, IT manager, giuristi d’impresa, Dirigenti d’azienda, Funzionari di Comuni, Enti, Forze dell’Ordine, Consulenti, System Integrator, installatori, impiantisti – è l’obiettivo di questo evento dedicato a “privacy e cybersecurity”, che si pone anche un’altra importante finalità: alimentare sinergie per interpretare l’evoluzione del settore e immaginare modelli di sviluppo che integrino le migliori competenze e conoscenze nei due rispettivi ambiti.  

Il sondaggio di Federprivacy

Nel corso dell’evento saranno presentati i dati del sondaggio avviato dall’osservatorio di Federprivacy “Cybersecurity & Privacy, gap e margini di convergenza tra gli addetti ai lavori”, al quale sono invitati a partecipare gli operatori del settore, per facilitare la convergenza e la cooperazione tra professionisti giuridici e informatici. 


maggiori informazioni su:
www.secsolutionforum.it



Tutti gli articoli

secsolutionforum
DIGITAL EVENT
17-18-19 aprile 2024

unico appuntamento digitale della sicurezza

Dedicato ai professionisti della sicurezza al tempo della "Phygital Security", dove non esistono più confini tra sicurezza fisica e logica.
L'evento digitale di tre giorni si conferma, di edizione in edizione, come vero e proprio aggregatore di interessi e di contenuti, di idee e persone, di professionisti, competenze e mercato.
Un polo di formazione e confronto per fare cultura di settore e promuovere la crescita e la professionalità degli operatori della sicurezza in un'epoca contraddistinta da gravi elementi di incertezza e complessità.

La partecipazione agli incontri on line è gratuita

Secsolutionforum.it

I video secsolutionforum

EEA Security a secsolutionforum 2024
EEA Security partecipa al Live Event secsolutionforum 2024

Aura Sicurezza a secsolutionforum 2024
Aura Sicurezza partecipa al Live Event secsolutionforum 2024

Wolfsafety a secsolutionforum 2024
Wolfsafety partecipa al Live Event secsolutionforum 2024

PB Elettronica a secsolutionforum 2024
PB Elettronica partecipa al Live Event secsolutionforum 2024

Muscope Cybersecurity a secsolutionforum 2024
Muscope Cybersecurity partecipa al Live Event secsolutionforum 2024

SKP Technology a secsolutionforum 2024
SKP Technology partecipa al Live Event secsolutionforum 2024

Crisma Security a secsolutionforum 2024
Crisma Security partecipa al Live Event secsolutionforum 2024

Genetec a secsolutionforum 2024
Genetec partecipa al Live Event secsolutionforum 2024

AVS electronics a secsolutionforum 2024
AVS electronics partecipa al Live Event secsolutionforum 2024

Motorola Solutions a secsolutionforum 2024
Motorola Solutions partecipa al Live Event secsolutionforum 2024

articoli secsolutionforum

secsolutionforum 2024: 1100 volte grazie
21/05/2024
della Redazione secsolutionforum2024 è stato una vera e propria cavalcata digitale tra i temi più...

cyber & privacy forum: la cyber security incontra la protezione dati
20/11/2023
Per favorire lo sviluppo di una cultura comune incentrata sulla sicurezza e sulla protezione dei dati,...

Nuove sfide dell’antintrusione in un mondo sempre più fluido
27/09/2023
Nuove sfide dell’antintrusione in un mondo sempre più fluido: produttori, distributori e integratori...

La videosorveglianza fa i conti con il consolidamento di mercato
20/09/2023
Nuove sfide della videosorveglianza in un mondo sempre più fluido: produttori, distributori e integratori...

La resilienza come tema normativo: cosa cambia per la sicurezza?
18/07/2023
Alvise Biffi (Vicepresidente di Assolombarda); Alessandro Bove (Ricercatore di tecnica e pianificazione...

secsolutionforum: crescita dell’evento e del comparto tutto
13/07/2023
La crescita del comparto c’è e si riscontra anche nell’interesse e nel seguito (oltre...

Secsolutionforum 2023: phygital security, e oltre
23/03/2023
Dal 26 al 28 aprile 2023 torma secsolutionforum, l’annuale ed atteso evento digitale rivolto...

Videosorveglianza e privacy: l’esperta risponde
02/02/2023
di Roberta Rapicavoli - Avvocato esperto in Information Technology e privacy e Docente Ethos Academy La...

Smart City tra progettazione, trasformazione digitale e privacy
05/10/2022
della Redazione Nel seminario che si è tenuto a secsolutionforum2022 dedicato alla sicurezza urbana...

Una certezza per il comparto: torna secsolutionforum digitale
19/09/2022
della Redazione secsolutionforum, il primo e unico evento digitale della sicurezza, è e si conferma...

interviste secsolutionforum

Nuovo Codice Appalti a secsolutionforum
04/04/2023
Intervista a Luca Leccisotti, Formatore manageriale della PA, esperto in appalti e procedure di gara telematiche

I dati come oggetto di valore
19/04/2022
Intervista a Pierluigi Perri, Avvocato, Professore di "Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili", Università Statale di Milano

VIMAR, edifici più connessi, integrati, smart. E più sicuri
04/09/2020
Intervista a Stefano Paradisi, Category Specialist Security di VIMAR