sabato, 20 aprile 2024

a&s Italy

n.53 Ottobre 2018

a&s Italy n.53 Ott 2018. Quarta rivoluzione industriale e Intelligenza Artificiale

22/10/2018

Quando è la domanda a chiedere professionalità

Qualunque processo di qualificazione e professionalizzazione di un settore è destinato a fallire, se non viene accompagnato da un corrispettivo processo di educazione della domanda.

Se infatti in un settore si sostiene la crescita qualitativa e si sviluppa la formazione tecnico-professionale, ma nel contempo non si educa la domanda al valore e al rispetto della qualità, si rischia che chi ha investito tempo e denaro in aggiornamento, formazione e certificazione – chi dunque legittimamente chiede di più – rimanga poi al palo, schiacciato dalla concorrenza di chi continua ad operare un tanto al kilo, o addirittura fuori dalle regole.

Se invece la catena del valore aggiunto dalla professionalizzazione di un settore diventa “valore tangibile” anche per la domanda, la musica cambia radicalmente.
È ciò che succede oggi nel comparto sicurezza.
Un comparto dove la certificazione delle competenze è volontaria, ma ha già interessato moltissimi operatori.
E soprattutto un comparto dove istituti finanziari e committenze di primo piano cominciano a porre la certificazione come condizione per partecipare alle gare d’appalto.

Si tratta di un segnale molto forte.
E ancor più forte è il segnale arrivato dal comparto stesso, che ha scelto di formarsi con partner seri, anche severi, ma riconosciuti e con competenze affidabili e verificabili.

Il comparto stesso ha dunque scelto la qualità, che significa prima di tutto serietà e responsabilità.

E la qualità è il vero seme della crescita: noi ci crediamo da sempre.

n.53 Ottobre 2018


Tutte le news

a&s Italy Magazine

Il futuro è adesso!

a&s Italy Magazine a&s Italy interpreta sul mercato italiano la mission del network di riviste tecniche a firma a&s, leader a livello globale nell'editoria specializzata in security.
a&s Italy ha conquistato l'assoluta readership nell'editoria italiana di sicurezza, confermandosi il partner più autorevole per penetrare il mercato locale e per tirare la volata sui mercati esteri.
a&s Italy è l'unica rivista che realizza indagini di mercato e inchieste di settore, che parla all'Italia aprendo una finestra sul mondo globale, che dialoga a tu per tu con utenti finali e decisori politici.
a&s Italy rispetta i propri partner, certificando la tiratura e la distribuzione. Soprattutto a&s Italy viene letta, perché non è fatta di riempitivi tra un redazionale e l'altro, ma di contenuti tecnici innovativi che la consacrano come opinion leader.

www.asitaly.com