martedì, 19 marzo 2024

a&s Italy

n.50 Aprile 2018

a&s Italy n.50 Apr 2018. Regolamento GDPR tra sicurezza e privacy

20/04/2018

Privacy ok... ma il dato? 

Lagenzia Cambridge Analytica, violando le privacy policy di Facebook, ha utilizzato illecitamente i dati di ben 50 milioni di utenti, forse - il condizionale è d’obbligo - riuscendo ad influenzare gli esiti delle campagne elettorali pro Brexit e pro Trump.

Quello che è certo è che, in un mondo social, qualunque dato venga più o meno innocentemente dato in pasto al web può diventare oggetto di campagne mirate di marketing: dal cibo, ai vestiti, al voto in cabina elettorale. E nell’ipotesi peggiore può essere rubato per acquisire nuove identità, con annessi conti bancari.

Il dato personale, in una società sempre più social, interattiva e multimediale, è infatti diventato il valore chiave, l’elemento più importante per far girare l’economia e tutto ciò che vi ruota attorno.

Tuttavia questo aspetto non sembra preoccupare troppo chi deve adeguarsi ad una normativa privacy europea che è già in vigore, ma diverrà pienamente operativa dal prossimo 25 Maggio.
O meglio: si moltiplicano gli happening, gli audit e la corsa ad un adeguamento d’accatto, che metta al riparo dalle sanzioni privacy e renda temporaneamente compliant le strutture. Ma ci si occupa troppo poco della sicurezza dei dati quale responsabilità a lungo termine, frutto di un progetto ragionato, polifunzionale e a lunga scadenza. Si ragiona cioè sull’emergenza.

Secsolution forum, di scena il 7 giugno 2018 al Centro Congressi Stella Polare a Rho, parte sì dall’approfondimento del GDPR, ma con l’obiettivo di guardare più lontano: far dialogare sicurezza fisica e sicurezza logica sul filo comune della normativa di sicurezza del dato, costruire relazioni del lungo periodo, elaborare nuovi modelli di competenze e diversificazione professionale per il comparto security tradizionale.

Troppo ambizioso? Meglio guardare avanti che indietro.

n.50 Aprile 2018


Tutte le news

a&s Italy Magazine

Il futuro è adesso!

a&s Italy Magazine a&s Italy interpreta sul mercato italiano la mission del network di riviste tecniche a firma a&s, leader a livello globale nell'editoria specializzata in security.
a&s Italy ha conquistato l'assoluta readership nell'editoria italiana di sicurezza, confermandosi il partner più autorevole per penetrare il mercato locale e per tirare la volata sui mercati esteri.
a&s Italy è l'unica rivista che realizza indagini di mercato e inchieste di settore, che parla all'Italia aprendo una finestra sul mondo globale, che dialoga a tu per tu con utenti finali e decisori politici.
a&s Italy rispetta i propri partner, certificando la tiratura e la distribuzione. Soprattutto a&s Italy viene letta, perché non è fatta di riempitivi tra un redazionale e l'altro, ma di contenuti tecnici innovativi che la consacrano come opinion leader.

www.asitaly.com