martedì, 19 marzo 2024

a&s Italy

n.51 Giugno 2018

a&s Italy n.51 Giu 2018. Residenziale: la tecnologia a portata di tutti

29/06/2018

La convergenza al centro

L'era della sicurezza, intesa come sensoristica capace di generare delle reazioni umane, è finita da tempo: sebbene l’uomo sia il destinatario finale delle informazioni, è ormai la tecnologia ad essere al centro dei processi, dei modelli di business, delle procedure organizzative.

Ed essendo ampiamente superata la fase tecnologica stand alone per dar posto alle soluzioni integrate, la sicurezza si può oggi rappresentare come un vero organismo complesso.

Dinamico, aperto e attaccabile.
La digitalizzazione sempre più spinta ha infatti portato ad una profonda convergenza non solo tra security, safety e automazioni, ma anche tra sicurezza fisica e sicurezza logica.

E quest’ultimo aspetto ha fatto cadere il primo e fondante paradigma della sicurezza analogica tradizionale: oggi non esistono più strutture attaccabili solo dall’interno e dunque contenibili in un ideale perimetro protetto.

Tutto è attaccabile anche dall’esterno, e poiché “l’unico computer sicuro è quello spento”, occorre rimboccarsi le maniche per cercare di mitigare il rischio. L’apertura dei sistemi ai device mobili, che allargano l’alea di rischio ad un’utenza di massa, spesso poco attenta alle politiche di sicurezza, espande ulteriormente le possibilità di minaccia.

Questa è la convergenza: di tecnologie, di opportunità, di rischi. E richiede una convergenza di competenze, interlocuzioni, normative.
Secsolution Forum ha mostrato un nuovo approccio al tema sicurezza, mettendo la convergenza al centro.

Gli operatori più illuminati l’hanno compreso.

n.51 Giugno 2018


Tutte le news

a&s Italy Magazine

Il futuro è adesso!

a&s Italy Magazine a&s Italy interpreta sul mercato italiano la mission del network di riviste tecniche a firma a&s, leader a livello globale nell'editoria specializzata in security.
a&s Italy ha conquistato l'assoluta readership nell'editoria italiana di sicurezza, confermandosi il partner più autorevole per penetrare il mercato locale e per tirare la volata sui mercati esteri.
a&s Italy è l'unica rivista che realizza indagini di mercato e inchieste di settore, che parla all'Italia aprendo una finestra sul mondo globale, che dialoga a tu per tu con utenti finali e decisori politici.
a&s Italy rispetta i propri partner, certificando la tiratura e la distribuzione. Soprattutto a&s Italy viene letta, perché non è fatta di riempitivi tra un redazionale e l'altro, ma di contenuti tecnici innovativi che la consacrano come opinion leader.

www.asitaly.com