DPO e Privacy Officer, consulenti della privacy, ma anche Studi Legali e Avvocati esperti o consulenti in materia di privacy: sono queste, insieme al personale addetto alle funzioni aziendali collegate alla gestione della privacy, le professionalità che hanno la necessità di specializzarsi nel settore della videosorveglianza. Anche Progettisti e installatori di impianti di videosorveglianza che vogliono dare un valore in più alla propria professione, possono aderire alla proposta formativa.
Ad esse si rivolge un’interessante iniziativa formativa organizzata da Ethos Academy, con la consulenza scientifica e il patrocinio di Federprivacy: il Corso specialistico “Privacy Officer e Consulente della Privacy nel settore Videosorveglianza”, che si terrà in modalità webinar in 4 sessioni nelle seguenti date: 22, 29 febbraio - 7, 14 marzo 2024.
Obiettivi del corso
Il corso è a numero chiuso (40 i posti disponibili) e si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti per rafforzare le loro competenze di privacy nel settore della videosorveglianza, anche alla luce del Regolamento Europeo. Principio fondante del GDPR è quello di accountability, un principio che può non di rado apparire poco chiaro, attribuisce la responsabilità alle organizzazioni titolari del trattamento di “essere in grado di dimostrare, che il trattamento è effettuato conformemente” al Regolamento UE sulla protezione dei dati. Dinanzi a tale responsabilità, i professionisti che si occupano di protezione dei dati hanno il dovere di essere in possesso di specifiche conoscenze giuridiche in materia di privacy e/o di competenze sulla cybersecurity e anche di acquisire competenze organizzative sulla governance dei dati, trattati da aziende pubbliche e private.
I docenti
I docenti del corso sono esperti di data protection certificati Privacy Officer e Consulente della Privacy con TÜV Italia e professionisti riconosciuti come docenti qualificati.
Interverranno: Avv. Marco Soffientini, Avv. Domenico Battaglia, Avv. Andrea Graziotti, Andrea Paro e Luciano Corino
Nel corso delle 20 ore complessive dell’evento formativo, che si articolano in 4 sessioni pomeridiane (con orario 14,00-19,00), gli addetti ai lavori della protezione dei dati che parteciperanno all’evento avranno la possibilità di migliorare le proprie competenze e perfezionare così il proprio profilo professionale.
Test finali valuteranno queste competenze. L'ora conclusiva di ogni sessione sarà quindi dedicata all’esercitazione.
Requisiti per la partecipazione
Per partecipare al corso è necessario avere conoscenza della normativa Privacy vigente in Italia e della terminologia correntemente utilizzata in ambito privacy, giuridico e informatico.
Al superamento del test finale, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di competenza; verrà rilasciato un attestato di partecipazione in caso di mancato superamento del test.
Crediti formativi
L'attestato rilasciato sarà valido ai fini dell'aggiornamento formativo richiesto dallo schema TÜV Italia per "Privacy Officer e Consulente della Privacy" per n. 20 crediti.
L'attestato rilasciato sarà valido ai fini dell'aggiornamento formativo richiesto dallo schema per gli Esperti di impianti di Allarme Intrusione e Rapina n. 20 crediti
Richiesti crediti formativi dal Consiglio Nazionale Forense, numero protocollo: RIC-2023-00005564, data deposito il 26/12/2023
Le iscrizioni per la data del 22 febbraio sono ancora aperte! Affrettatevi per prenotare gli ultimi posti disponibili.
Per informazioni e iscrizioni, questo il link: https://bit.ly/44NL8ck
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda