domenica, 28 aprile 2024

News

Eventi

Al via la prima sessione del corso “Privacy Officer e Consulente della Privacy nel settore Videosorveglianza”: anche cybersecurity tra i temi

29/01/2024

 

Si avvicina la data della prima delle 4 sessioni in cui si articola il Corso specialistico “Privacy Officer e Consulente della Privacy nel settore Videosorveglianza”, iniziativa formativa che Ethos Academy, con la consulenza scientifica e il patrocinio di Federprivacy, organizza in modalità webinar nei giorni: 22, 29 febbraio - 7, 14 marzo 2024.

Obiettivo del corso, che è stato accolto con grande favore fin dalla fase di iscrizione, è formare e addestrare i partecipanti per accrescere le loro competenze di privacy nel settore della videosorveglianza, anche alla luce del Regolamento Europeo. Principio fondante del GDPR è quello di accountability, un principio che può sembrare non sempre chiaro e che attribuisce la responsabilità alle organizzazioni titolari del trattamento di “essere in grado di dimostrare, che il trattamento è effettuato conformemente” al Regolamento UE sulla protezione dei dati. Tra i temi anche una sessione sulla cybersecurity.

Approfondire le proprie conoscenze e competenze su questi temi è quindi essenziale per figure come DPO, Privacy Officer, consulenti della privacy; Studi Legali e Avvocati esperti o consulenti in materia di privacy; Personale addetto alle funzioni aziendali direttamente collegate alla gestione della privacy e che hanno necessità di specializzarsi nel settore della videosorveglianza ma anche Progettisti, System Integrator e installatori di impianti di videosorveglianza.

I docenti e i temi trattati dal primo modulo

Alla formazione di questi professionisti è quindi dedicato un team di docenti di chiara fama, esperti molto preparati di data protection, certificati Privacy Officer e Consulente della Privacy con TÜV Italia.

Progettare un sistema di Videosorveglianza by design e by default. Principi, normativa e impianto sanzionatorio” - questo il titolo della prima sessione (con orario 14.00-19.00) - vedrà la presenza dei seguenti relatori: Avv. Marco Soffientini, Avv. Domenico Battaglia, Avv. Andrea Graziotti.  A loro si affiancheranno Andrea Paro - esperto di Sistemistica, Networking, Security IT e Consulenza in materia di sicurezza dei dati, con particolare riguardo alle tematiche privacy -  e Luciano Corino, DPO e Membro del Consiglio Direttivo di Federprivacy.

In maggiore dettaglio i temi che verranno approfonditi nel corso del webinar:

- L’evoluzione tecnologica nella videosorveglianza

- Il Trattamento dati nella videosorveglianza

- Le fonti normative nella videosorveglianza

- Le Linee Guida 3/2019 sul trattamento dei dati personali attraverso dispositivi video

- Le telecamere finte o non funzionanti

- Istituti e principi base del Regolamento UE 679/2016 applicabili alla Videosorveglianza

- L’immagine e il dato personale

- L’informativa nella videosorveglianza

- Data Protection by design & data protection by default

- Misure tecniche e organizzative nella videosorveglianza progettate by design e by default

- Sistema di Gestione Privacy e Videosorveglianza.

- La Cybersecurity nella videosorveglianza

- Le sanzioni previste nel regolamento UE 679/2016.


Requisiti per la partecipazione e attestazioni

E’ richiesta la conoscenza della normativa Privacy vigente in Italia e della terminologia correntemente utilizzata in ambito privacy, giuridico e informatico.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di competenza di superamento del test finale. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione in caso di mancato superamento del test finale.

Crediti formativi

L'attestato rilasciato sarà valido ai fini dell'aggiornamento formativo richiesto dallo schema TÜV Italia per "Privacy Officer e Consulente della Privacy" per n. 20 crediti.

L'attestato rilasciato sarà valido ai fini dell'aggiornamento formativo richiesto dallo schema per gli Esperti di impianti di Allarme Intrusione e Rapina n. 20 crediti

Richiesti crediti formativi dal Consiglio Nazionale Forense, numero protocollo: RIC-2023-00005564, data deposito il 26/12/2023

Non sono molti i posti ancora disponibili!

Questo il link per informazioni e per le iscrizioni: https://bit.ly/44NL8ck

 



Tutte le news