domenica, 28 aprile 2024

Cyber Security

Cyber Security

AIPSI-AIPSA, webinar sulle nuove direttive e regolamenti UE sulla sicurezza digitale

20/11/2023

"Le nuove direttive europee sulla sicurezza digitale: come affrontarle?": è questo il titolo di un evento in modalità webinar, organizzato da AIPSI ed AIPSA per il 21 novembre.

Oggetto dell'incontro saranno le nuove direttive e i regolamenti UE sulla sicurezza digitale: l’Unione Europea ha infatti emanato una serie di direttive e di regolamenti che normano il livello di sicurezza digitale per vari attori, estendendo i soggetti che dovranno seguirle.

Sono compresi quanti forniscono “servizi essenziali” e hanno o gestiscono “infrastrutture ICT critiche” per singole nazioni dell’Unione. L'obiettivo è rafforzare e al tempo stesso uniformare il loro livello di sicurezza digitale, così da ottenere lo stesso risultato per l'intera nazione e quindi per la stessa UE. Si potranno in questo modo contrastare con maggiore efficacia vulnerabilità, rischi e attacchi digitali.

Sono numerose - 18 -  le normative e gli interventi strategici emanati in tempi recenti  dall’Unione Europea che riguardano o impattano la sicurezza digitale, tutti già in atto e molti dei quali dovranno essere osservati dalle aziende e dagli enti coinvolti, entro il 2024: NIS 2, DORA, CER, per citarne alcuni.

Il webinar si terrà nella forma di un'informale e colloquiale Tavola Rotonda, coordinata da  Alessandro Ghionna, Consigliere AIPSI e  Network Security Engineer in DigitelNET.

Partecipano autorevoli esperti:

Marco Bozzetti (Presidente AIPSI e Founder-Ceo Malabo Srl)

Alessandro Manfredini (Presidente AIPSA, Direttore di Group Security e Cyber Defence del Gruppo A2A)

Stefano Mele (Consigliere AIPSA e Partner Studio legale Gianni&Origoni)

Obiettivo dell'evento è inquadrare le principali normative e fornire indicazioni concrete, evidenziando i punti più critici o problematici (per quanto concerne il nostro Paese) al fine di ottemperare ad esse.

L'Agenda del webinar

18.00-18.15 -  Apertura lavori. Breve presentazione dei relatori e delle Associazioni AIPSI ed AIPSA

18,15-19,10  -  Tavola Rotonda 

19.10-19.30 -  Risposte ad eventuali domande del pubblico e conclusione dei lavori.

Il webinar è aperto a tutti gli interessati, previa registrazione

 

 

 

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.aipsi.org



Tutte le news