lunedì, 29 aprile 2024

Cyber Security

Cyber Security

Disponibile online il rapporto OAD 2023

03/01/2024

AIPSA ha patrocinato il questionario AIPSI OAD 2023, indagine realizzata in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, giunta al sedicesimo anno consecutivo. L'indagine riguarda gli attacchi e le misure di sicurezza digitale dei sistemi informativi di enti pubblici e aziende che operano in Italia, in diversi settori merceologici.

OAD è la sola indagine indipendente online via web in Italia sulla sicurezza digitale. Non definisce a priori uno specifico bacino di rispondenti (lo stesso negli anni), ma consente a chiunque, interessato e coinvolto nella gestione di un sistema informativo di un'azienda o ente, un pieno e libero accesso al questionario online, in forma del tutto anonima.

Grazie all'elevato numero di risposte acquisite, l’indagine OAD riesce a fotografare il fenomeno degli attacchi digitali intenzionali in Italia e delle misure di sicurezza in essere, coinvolgendo  anche le piccole e piccolissime organizzazioni pubbliche e private. Queste ultime sono nel nostro Paese la grandissima maggioranza e non sono considerate nella maggior parte dei rapporti sul tema.

Il Rapporto inquadra il fenomeno degli attacchi digitali, con riferimenti ai documenti ENISA, OECD e WEF. I dati raccolti con l’indagine online in merito agli attacchi rilevati in Italia, vengono analizzati e sono proposti approfondimenti sugli attacchi agli ambienti e alle applicazioni web, e alle misure, tecniche ed organizzative, di sicurezza digitali in essere. Nel capitolo 8 sono forniti dati sui crimini informatici per quanto rilevato dalla Polizia Postale.

Il Rapporto OAD 2023 è diposnibile e può essere scaricato gratuitamente.

 

 


maggiori informazioni su:
www.aipsa.it



Tutte le news