E' stato pubblicato il Rapporto OAD 2023 di AIPSI sugli attacchi e sulle misure di sicurezza digitali nei sistemi informativi di aziende/enti operanti in Italia.
Con questa edizione, il Rapporto arriva al 16° anno consecutivo di indagini. Da segnalare che, nel capitolo 8, sono illustrati i dati della Polizia Postale e delle Comunicazioni sul crimine digitale, incluso il cyber terrorismo.
La presentazione ufficiale del Rapporto, con l'approfondimento e la discussione dei principali dati emersi, sarà tenuta nel corso del convegno "ibrido" sulla sicurezza digitale AIPSI-Cerbeyra, in programma il 16 novembre prossimo: "Connettendo il futuro - Consapevolezza e strategie del rischio cyber per le PMI".
Attacchi digitali in crescita
Il crimine digitale, le frodi online, le tensioni geopolitiche e le guerre in corso hanno fatto aumentare in modo esponenziale gli attacchi digitali, che sono sempre più sofisticati e che riescono ad avere un impatto molto forte su sistemi informativi anche con un buon livello di sicurezza, come evidenziato dallo stesso Rapporto OAD 2023.
Come possono le piccole imprese pubbliche e private, per le quali il sistema informativo è una risorsa indispensabile per il loro funzionamento, fare fronte a questa situazione?
Il Convegno approfondirà questi temi e fornirà risposte a questa domanda, coinvolgendo autorevoli esperti e professionisti della materia. Nel corso dell'evento, come già anticipato, avverrà la prima presentazione ufficiale dei principali dati emersi dal Rapporto OAD 2023.
La partecipazione è gratuita, aperta a tutti gli interessati, previa registrazione.
Per consultare l'agenda dei lavori, questo è il link
maggiori informazioni su:
www.aipsi.org
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda