lunedì, 29 aprile 2024

News

Eventi

SICUREZZA 2023 e competenze digitali: perché è importante la Cyber Security Arena

26/07/2023

Oggi la sfida che tutti i settori stanno affrontando, insieme alla digitalizzazione, è quella della sicurezza informatica. I cyber-attacchi sono sempre più frequenti oggi, mettendo a rischio dati personali, processi aziendali e asset del business: non a caso il 43% dei leader aziendali teme di subire attacchi informatici entro i prossimi due anni.

È dunque necessario adoperarsi contro queste minacce e per tale ragione la Cyber Security Arena è stata finora - e sarà anche quest’anno- uno dei punti salienti di SICUREZZA, la manifestazione più importante in Italia per il settore.

Progetto realizzato da Business International, events and education unit di Fiera Milano, è nato con l’obiettivo di fornire una visione ampia sui più aggiornati scenari di Cyber Security e Data Protection.

Secondo una scaletta già collaudata, anche nell’edizione 2023 l’Arena alternerà, nel corso dei tre giorni di manifestazione, i Cyber Security Talks, incontri di approfondimento con esperti di settore che offriranno il proprio punto di vista sulle principali tendenze della filiera, e i Cyber Security Tips, momenti formativi di breve durata con suggerimenti e buone pratiche di rapida applicazione.

Saranno quattro i talk in programma. Il primo si concentrerà sulla convergenza tra tecnologia dell'informazione e tecnologia operativa, particolarmente rilevante per i processi industriali. La seconda giornata presenterà la situazione geopolitica internazionale insieme agli attacchi cyber, coinvolgendo esperti istituzionali, come il Ministero della Difesa, e rappresentanti aziendali.  Nel pomeriggio, si parlerà invece dell'impatto delle "emerging technologies" come l'intelligenza artificiale e delle minacce che queste comportano.

Il terzo giorno, al mattino, sarà affrontato il tema della Cyber Security Compliance. Il talk raccoglierà i contributi dei principali esperti di settore di taglio legale, che mostreranno e daranno indicazioni ai partecipanti su come allineare le procedure e le eventuali tecnologie aziendali di supporto, per rendere la propria organizzazione “compliant”. Il pomeriggio sarà invece dedicato alla Cyber Awareness, ovvero la creazione di un sistema di sviluppo delle competenze personali e professionali nel personale aziendale in modo che sia in grado di prevenire eventuali criticità.

Durante i Cyber Security Tips, saranno fornite informazioni pratiche e di rapida applicazione sugli strumenti di analisi del rischio informatico, le tendenze degli attacchi Cyber e i rischi nella gestione inefficace degli ecosistemi di smart city e smart building.

Il programma è pensato su misura per un mercato nel pieno di una rivoluzione digitale, che SICUREZZA si impegna ad accompagnare, coltivando la cultura della security, anche attraverso la realizzazione di iniziative formative come la Cyber Security Arena, volte sia alla sensibilizzazione dell’utente finale, sia alla creazione di skill specifiche altamente professionali per potenziare il valore dei giovani talenti e per aumentare, estendere o evolvere le competenze di reskilling di alcuni tipi di figure professionali senior.

Per partecipare agli appuntamenti è necessario essere in possesso di un titolo di ingresso per la manifestazione. È già possibile acquistare online  il proprio biglietto per SICUREZZA 2023  https://bit.ly/44QPC2i



Tutte le news