martedì, 19 marzo 2024

News

Eventi

Verso SICUREZZA 2023

22/07/2022

SICUREZZA è già proiettata verso la prossima ediziome, pronta a riavviare il percorso che la porterà a riaprire i battenti dal 15 al 17 novembre 2023 a Fiera Milano.

Dopo il successo della scorsa edizione, che si è chiusa con 20.542 operatori provenienti da 69 Paesi (insieme a Smart Building Expo), sono numerose le aziende che hanno dato conferma della loro presenza - e della fiducia nel format, caratterizzato da attenzione all’innovazione tecnologica e a soluzioni integrate e intelligenti - ed è dal costante confronto con loro e con le associazioni di settore che si stanno delineando i focus del progetto 2023.

La manifestazione darà, come sempre, spazio a tutte le anime del settore e approfondirà i trend più importanti: digitalizzazione, sistemi integrati e soluzioni customizzate, ma anche nuove competenze e professionalità. 

Un mercato in crescita

In base ai dati di recente diffusi da ANIE Sicurezza, nel 2021 il comparto Sicurezza e Automazione edifici si è riposizionato in un percorso di crescita del fatturato aggregato dopo la sostanziale stabilità registrata nel corso del 2020, quando gli effetti della pandemia avevano interrotto il percorso espansivo degli ultimi anni (+12,3% la variazione annua del fatturato a valori correnti; +13,1% nel confronto con i risultati pre-crisi del 2019).

Le dinamiche positive si sono rivelate trasversali a tutti i segmenti, anche se a guidare la ripresa sono antincendio (+12,8%) e videosorveglianza (+18,2%), settore in crescita anche nell’anno della pandemia, quando la domanda era stata trainata dalla richiesta di tecnologie per la sicurezza a supporto dell’emergenza sanitaria.

Positivo sia il mercato interno (+13%), grazie anche alla spinta degli investimenti in costruzioni, sia il fronte delle esportazioni (+11%), grazie al recupero delle esportazioni verso i mercati dell’Unione europea (+20,4%), il Nord America (+11,3%) e l’Asia orientale (+40,8%).

Anche per il 2022 Anie Sicurezza stima una tenuta del trend di crescita, se pur a tassi più contenuti rispetto al 2021, visto l’aggravamento delle difficoltà sui mercati degli approvvigionamenti, a causa delle attuali tensioni geopolitiche.

In questo scenario in costante cambiamento, SICUREZZA 2023 si riconfermerà un’occasione per raccontare l’innovazione del settore e offrire ai professionisti un'opportunità unica di aggiornamento e confronto, oggi fondamentale per comprendere il progresso tecnologico in atto.

Un roadshow per illustrare il progetto

E' già partito il roadshow che consentirà di "raccontare" il progetto e i suoi protagonisti ai professionisti europei. La prima tappa ha toccato il Regno Unito, poi SICUREZZA sarà in Germania, in Francia e a Dubai, per incontrare, in occasione dei grandi eventi di settore, le aziende e gli operatori e proseguire nel suo percorso di internazionalizzazione, che la vede oggi sempre più tra gli appuntamenti di riferimento, in particolare in Europa e nel bacino del Mediterraneo.

Il network internazionale di aziende, buyer, realtà accademiche e media specializzati a cui la manifestazione è legata rappresenta un valore aggiunto e nei prossimi mesi sarà rafforzato con lo scopo di costruire un progetto in linea con le richieste del mercato e dell’evoluzione che lo contraddistingue.

Sinergie con altre manifestazioni 

Al fine di accrescere le opportunità di business e networking per espositori e visitatori, SICUREZZA 2023 conferma e rafforza le sinergie con altre manifestazioni che saranno visitabili in contemporanea e con lo stesso titolo di ingresso. Negli stessi giorni a Fiera Milano si terranno, infatti, Smart Building Expo, l’evento della home and building automation e dell’integrazione tecnologica; ME-MADE Expo, manifestazione leader in Italia per il mondo dell’architettura e delle costruzioni (che si svolgerà però su quattro giorni, dal 15 al 18 novembre) e GEE - Global Elevator Exhibition, il nuovo appuntamento espositivo dedicato alla mobilità orizzontale e verticale.

Una proposta che consentirà a professionisti e installatori di avere una visione a 360 gradi sulla evoluzione del building, dall’involucro alle tecnologie più innovative.


maggiori informazioni su:
www.sicurezza.it



Tutte le news