sabato, 7 dicembre 2019

News

Business & People

Cresce il mercato del cloud italiano: vale 2,77 miliardi di euro

02/12/2019

MILANO - Il mercato del cloud italiano 2019 è in crescita del 18% rispetto allo scorso anno e vale 2,77 miliardi di euro. I settori che investono maggiormente sono manifattura, banche e telco-media. Il 54% delle organizzazioni vanta una situazione ibrida e, nel 21% dei casi, ha un approccio ormai totalmente cloud, anche se le PMI risultano un po' uìin ritardo. 

Sono questi i dati salienti di un'indagine condotta dall’Osservatorio Cloud Transformation, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e giunto quest’anno alla nona edizione. Sempre stando a questi dati, crescono (+11%) i servizi infrastrutturali residenti presso fornitori esterni, raggiungendo un totale di investimenti pari a 661 milioni di euro, mentre la spesa in Platform as a Service (PaaS) fa segnare una crescita del 38%, arrivando a contare il 16% del volume complessivo di spesa.

 “Il 2019 ha rispettato le previsioni e ha visto una forte crescita dei servizi cloud.  Nonostante in questo percorso di trasformazione permanga una situazione a differenti velocità - ravvisiamo ancora un po’ di ritardo da parte delle PMI – abbiamo potuto osservare una crescita nella sensibilità e nella volontà di investire in questa direzione. Le soluzioni in cloud hanno come presupposto infrastruttura e data center adeguati, con un livello di complessità crescente, non sempre facilmente gestibile internamente all’ azienda" - osserva Corrado Dati, ITSM Business Unit Manager di SB Italia, società specializzata in soluzioni IT per la gestione, l’integrazione e la digitalizzazione dei processi aziendali.

“Il nostro obiettivo - aggiunge - è dotare il cliente di una leva per il business, togliendo ogni preoccupazione sull’infrastruttura IT. Non si tratta di un’offerta standard, ma di un progetto che parte da un’accurata analisi dei requisiti del cliente per costruire la migliore risposta dell’infrastruttura a supporto degli applicativi in cloud richiesti.”

  



Tutte le news

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2019

Privacy Channel

Ethos Academy
Privacy Officer e consulente della privacy nel settore Videosorveglianza

  • Bologna
    20-21 febbraio 2020

Tecniche di vendita

AVS Electronics Spa

  • Vendere o morire?
    Per svlupppare tecniche di vendita vincenti che fanno la differenza
    Pieve di Curatolo (PD)
    venerdì 17 gennaio
    venerdì 31 gennaio

Pillole formative

Ethos Academy propone corsi propedeutici che portano alla certificazione degli operatori
Scopri la programmazione »

Rimani aggiornato sulle nuove normative