giovedì, 18 giugno 2026

News

Stai navigando il microsite di: secsolutionforum

Eventi

secsolutionforum, terzo giorno di diretta per i professionisti della sicurezza (iscrizione gratuita)

secsolutionforum, terzo giorno di diretta per i professionisti della sicurezza (iscrizione gratuita)
28/04/2023

Dopo due giornate ad altissima concentrazione di contenuti e vasto seguito, oggi al via il terzo giorno di diretta di secsolutionforum, la maratona digitale, formativa, di aggiornamento e business, rivolta ai professionisti della sicurezza. Con i migliori partner tecnologici e le associazioni più rappresentative del mondo security e ICT, secsolutionforum continua – anche con il ricco di programma di oggi, 28 aprile – a mettere sul piatto i temi caldi per gli operatori e a dare spazio sia all’aggiornamento tecnologico sia alla formazione normativa e manageriale. Leit motiv del programma odierno la smart city a confronto con nuovi approcci progettuali e tecnologie evolute, nel rispetto di privacy e codice appalti.

Il programma di oggi, venerdì 28 aprile:

08:30-18:30

VISITA PARTNER ZONE

08:50 - 12:00 - Videosorveglianza urbana integrata - Smart City tra progettazione, trasformazione digitale, privacy e codice appalti: casi pratici e metodologia (rivolto a operatori delle Forze di Polizia Nazionali e Locali, ai Responsabili degli uffici tecnici comunali, ai DPO e a tutti i professionisti della sicurezza). 

09:00-09:25

Costruire la Smart City: rischi ed opportunità
Alessandro Bove - Ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica, Università di Padova

09:30-09:55

Urban Intelligence: la nuova frontiera della Città Smart, Safe & Secure?
Giulio Iucci - Presidente di ANIE Sicurezza

10:00-10:25

Uso ed efficacia della videosorveglianza da parte degli Enti Locali
​Gian Guido Nobili - Responsabile Sicurezza Urbana e Legalità Regione Emilia-Romagna, Coordinatore FISU

10:30-10:55

Gli appalti di tecnologia alla luce del Nuovo Codice Appalti 2023
​Luca Leccisotti - Formatore manageriale della PA, esperto in appalti e procedure di gara telematiche

11:00-11:30

Privacy: progettare sistemi di videosorveglianza intelligenti tra rispetto delle norme ed etica
Marco Soffientini - Avvocato, esperto di Privacy e Diritto delle nuove Tecnologie

11:35-11:55

Case History - Sorveglianza cittadina o smart city? AI, innovazione e integrazione per public safety, urban mobility, environmental monitoring
Alessandro Leo - Account Manager di Axis Communications
Andrea Sorri - Segment Development Manager EMEA Smart Cities di Axis Communications

11:55

Conclusioni
Modera: Ilaria Garaffoni - giornalista, responsabile di redazione di SecSolution Magazine

12:05-12:25 Soluzioni e applicazioni

Il passaggio definitivo da "allarme" ad "evento": l'utilizzo delle piattaforme PSIM
​Michele Bernardi - Amministratore Unico Microlab It , Assistente Docente presso Università di Perugia

 

14:00-15:25 PILLOLE DI SMART CITY - talk show

Sicurezza urbana, sostenibilità e innovazioni tecnologiche per un ambiente abitato intelligente

Intelligenza Artificiale e sicurezza urbana: questione di privacy

Marco Soffientini - Avvocato, esperto di Privacy e Diritto delle nuove Tecnologie

Il Futuro delle Sale Operative Tecnologiche
​Diego Demetrio - Direttore Generale di DAB Centro Operativo

Performance dei sistemi VSS (Video Surveillance System) tra integrazione, cybersecurity e data protection
​Stefano Moretto - CEO di Italsicurezza

La sfida dell'integrazione tra Intelligenza Artificiale e CMS

Massimo Guerrieri - Sales Area Manager - Electronic Division, CBC Europe

Modera: Alessandro Bove - Ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica, Università di Padova

Sono previsti crediti formativi per gli ingegneri

15:30-15:50 Soluzioni e applicazioni

PSIM: tutto quello che avreste voluto sapere 

Bruno Alessio – Project Manager, Point Security Software

16:05-16:30 Formazione

Il tuo successo passa dalla ricerca, selezione e valorizzazione del personale
​Marco Biagi - Consulente, Brand Ambassador e Trainer Humans4Humans

16:35-17:00 Formazione

PNRR, questo famoso sconosciuto
Giuseppe Ligotti - Consulente in gestione HR Profittevole

17:00-17:30 Formazione

Vendere sicurezza in un'epoca di cambiamenti epocali
Fabrizio Badiali - Formatore, docente Ethos Academy

 

Per partecipare, registrati gratuitamente al seguente link:

https://www.secsolutionforum.it/registrazione.asp

 

 

 


  X Share

Tutte le news

Dopo il digitale, torna la fisicità, torna secsolutionforum in presenza

Bologna, Ottobre 2026

secsolutionforum cambia pelle per mettere i professionisti sempre più al centro dell'evoluzione tecnologica, normativa e di mercato.

Ritorno alle origini

Dopo cinque edizioni integralmente online, esce dagli studi televisivi per tornare tra la gente ad aggregare interessi e contenuti, idee e persone, tecnologie e professioni.

Nel 2026 secsolutionforum torna in un'arena fisica e porta in scena formazione e aggiornamento, networking e business, ripristinando l'interazione vis aà vis tra i protagonisti del comparto.

Un polo di formazione e confronto per fare cultura di settore e promuovere la crescita e la professionalità degli operatori della sicurezza in un'epoca contraddistinta da gravi elementi di incertezza e complessità.

secsolutionforum ha il sostegno e il contributo attivo delle più importanti Associazioni e Istituzioni del comparto.

Secsolutionforum.it

I video secsolutionforum

11/06/2026
Suprema a secsolutionforum
Eter Biometric Technologies distribuisce in esclusiva per l’Italia, Suprema. Suprema è leader...

10/06/2026
Hochiki Italia a secsolutionforum
Hochiki è stata fondata a Tokyo nel 1918 e ha sviluppato il primo pulsante indirizzabile al mondo....

04/06/2026
Compass Distribution a secsolutioforum
Compass è il distributore a valore aggiunto che utilizza il meglio della tecnologia mondiale per il...

04/06/2026
STid a secsolutioforum
STid, leader europeo nell’identificazione digitale ad alta sicurezza, garantisce la protezione...

04/06/2026
Istituto di Vigilanza Coopservice a secsolutionforum
Istituto di Vigilanza Coopservice S.p.A opera da 50 anni nel mercato della sicurezza. Offre delle...

03/06/2026
AIKOM Technology a secsolutionforum
Avigilon Alta Access Control è un sistema cloud pensato per gestire gli accessi in modo semplice,...

28/05/2026
Elan a secsolutionforum
Elan Cavi e Batterie è un’azienda italiana che da oltre 40 anni produce cavi e batterie per...

27/05/2026
Radiotrans a secsolutionforum
Radiotrans è un’impresa multinazionale, specializzata nella progettazione, fornitura, installazione...

27/05/2026
RISCO a secsolutionforum
E se la videosorveglianza potesse essere più smart, intuitiva e più potente? E se non fosse soltanto...

26/05/2026
Genetec a secsolutionforum
Genetec Inc. a secsolutionforum 2026 condividerà alcune riflessioni su come sta evolvendo il mondo...

articoli secsolutionforum

secsolutionforum2026: aggregatore di innovazione
03/06/2026
della Redazione Dopo sei edizioni interamente digitali, secsolutionforum2026 torna in presenza per...

secsolutionforum 2026 sbarca a BolognaFiere con Urban Tech
26/03/2026
della Redazione Possiamo finalmente dirlo: secsolutionforum 2026 torna in presenza. E lo fa in grande...

Cyber Security in azienda, oltre la compliance: secsolutionforum e CSA nella Cyber Arena
21/01/2026
di Lucia Dallavalle Dal concetto di dissoluzione del perimetro di sicurezza, con tutte le conseguenze...

A Sicurezza secsolutionforum riconquista il palco… live
15/01/2026
di Lucia Dallavalle Dopo sei edizioni di successo condotte esclusivamente in modalità digitale, secsolutionforum,...

Security management e trasporto pubblico: sfide e tecnologie a supporto
06/11/2025
di Ilaria Garaffoni Cosa accomuna il security management di Trenord (che gestisce i servizi ferroviari...

Gas, energia, acqua, rifiuti: viaggio nella security delle multiutility
03/09/2025
secsolutionforum2025 si è confermato un incubatore di idee e suggestioni con particolare focus sul...

Fare e progettare sicurezza ai tempi della phygital security
05/07/2025
di Annalisa Coviello La phygital security, lemma cardine di secsolutionforum, è stata protagonista...

secsolutionforum 2025: l’edizione migliore di sempre
14/05/2025
di Lucia Dallavalle Tre giornate dense di approfondimenti, confronti e momenti formativi, molto seguite...

secsolutionforum2025: siate protagonisti del cambiamento
21/03/2025
di Lucia Dalla Valle L’edizione 2025 di secsolutionforum, l’unico evento digitale della...

secsolutionforum 2024: 1100 volte grazie
21/05/2024
della Redazione secsolutionforum2024 è stato una vera e propria cavalcata digitale tra i temi più...

interviste secsolutionforum

Intercettare le esigenze degli stakeholder, fare innovazione e investire in capitale umano: la ricetta di Inim per il successo  
11/04/2025
Intervista a Baldovino Ruggieri, Owner & Managing Director della Inim Electronics  

Nuovo Codice Appalti a secsolutionforum
04/04/2023
Intervista a Luca Leccisotti, Formatore manageriale della PA, esperto in appalti e procedure di gara telematiche

I dati come oggetto di valore
19/04/2022
Intervista a Pierluigi Perri, Avvocato, Professore di "Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili", Università Statale di Milano

VIMAR, edifici più connessi, integrati, smart. E più sicuri
04/09/2020
Intervista a Stefano Paradisi, Category Specialist Security di VIMAR