lunedì, 24 giugno 2024

News

Business & People

Controlli difensivi in azienda, articolo 4 (impianti audiovisivi) L. 300/1970: segui la sessione in streaming

12/07/2023

 

Come tutelare in azienda il diritto del lavoratore alla privacy garantendo nel contempo i diritti del datore di lavoro?  Su questo tema è intervenuto l’avvocato Domenico Battaglia, specializzato in diritto del lavoro e trattamento dei dati personali, durante l’evento digitale della sicurezza, secsolutionforum 2023, esplodendo il tema dei controlli difensivi alla luce dell’articolo 4 L. n. 300/1970.

Quando fu varato lo Statuto dei Lavoratori, l'articolo 4 vietava l'uso di impianti con finalità di controllo tranne alcune eccezioni. Nel frattempo, le esigenze di tutela del patrimonio aziendale e l'accelerazione tecnologica avevano imposto delle modifiche, poi effettuate nel 2015/2016 (Jobs Act). Nel suo speech, partendo dal difficile ma necessario equilibrio tra il diritto del lavoratore a conservare la propria privacy e quello del datore di lavoro a esercitare il potere di controllo sullo svolgimento dell'attività lavorativa e a tutelare il patrimonio aziendale, Battaglia ha approfondito il tema dei controlli cosiddetti difensivi e dell’utilizzo di impianti audiovisivi, tratteggiando le peculiarità, i limiti all'acquisizione dei dati e l'ambito di utilizzo dei medesimi.   

Nella sezione del sito “Streaming Completi”, è possibile rivedere l’intervento di Domenico Battaglia e tutti gli altri speech di secsolutionforum 2023.

 



Tutte le news