giovedì, 28 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Triplo rilevamento per una sicurezza senza confini e senza falsi allarmi

15/10/2013

Grazie a una tecnologia molto efficiente e comprovata da ben tre serie di test, la nuova gamma XD di rilevatori Pyronix offre degli strumenti di ultima generazione per la protezione perimetrale e da esterni. La gamma comprende il rilevatore XD10TTAM (che incorpora la tecnologia brevettata tri-antimask sviluppata da Pyronix) e il rilevatore XD15TT (rilevatore per perimetri esterni da 15m). Entrambi i dispositivi garantiscono i più alti livelli di security ma sono studiati in modo diverso per incontrare le differenti necessità dell'utenza. Queste le caratteristiche comuni all'intera gamma:

  • Potente filtro ultravioletto – La luce ultravioletta è sempre presente nell’ambiente: è particolarmente intensa ad altitudini elevate e in vicinanza del mare. L’esposizione a tale radiazione ad altra frequenza riduce le performance dei comuni rilevatori e può accecare completamente le lenti PIR (infrarossi passivi). Le lenti dell’XD10TTAM sono state invece prodotte seguendo alti standard e rivestite da un filtro anti raggi ultravioletti per assicurarne la protezione contro le radiazioni UV.
  • A prova di meteo – La custodia dell’XD10TTAM è stata fabbricata in un policarbonato molto resistente, dello spessore di 3mm. Questo materiale allunga la vita del prodotto e protegge il funzionamento del circuito stampato anche nelle più avverse condizioni meteo ed ambientali. La plastica è anche ricoperta da un potente filtro ultravioletto per evitare la decolorazione dovuta all'usura.
  • Logica a triplo rilevamento – Il rilevamento della presenza umana è basato sull’analisi avanzata della sequenza di attivazione del sensore di movimento a microonde e dai due sensori PIR indipendenti. Per generare un allarme, tutti e tre i sensori devono attivarsi all’unisono all’interno di una finestra temporale. L’uso della logica a triplo rilevamento migliora l’immunità contro le interferenze ambientali e quindi minimizza i falsi allarmi.
  • Compensazione digitale della temperatura – Il rilevatore XD10TTAM si regola autonomamente e in modo digitale per mantenere intatta la sua gamma di rilevamento in ambienti caldi e umidi anche nel caso in cui temperatura ambientale diventi simile a quella della temperatura corporea esterna (l’equivalente di 37oC).
  • Segnale acustico incorporato di avvicinamento - A una certa distanza e in condizioni di luce solare intensa, potrebbe essere difficile individuare l’allarme a LED del rilevatore. Quindi l’XD10TTAM è provvisto di un segnalatore acustico di avvicinamento che può essere usato sia dall’installatore per testare in modo semplice e rapido il dispositivo con una semplice camminata, come pure per dare un’indicazione acustica della presenza di un potenziale intruso nell’area del rilevamento (se richiesta).
  • Filtro per l’eliminazione del movimento della vegetazione – In presenza di vento, l’ondeggiare della vegetazione può generare dei falsi allarmi. Il filtro per l’eliminazione del movimento della vegetazione dell’XD10TTAM è progettato appositamente per evitare l’attivazione di falsi allarmi in tali particolari condizioni ambientali.
  • A prova di animale – Né animali selvatici quali volpi, uccelli, scoiattoli, ecc., né gli animali da compagnia faranno attivare alcun allarme.

Rilevatore per esterni XD10TTAM

L’XD10TTAM è stato il primo della gamma di rilevatori esterni di Pyronix. È un rilevatore per esterni ad alta sicurezza che riunisce tecnologie consolidate e brevettate come quella del Tri Digital Detection Signal Processing e la Tri Anti - Mask Technology, che sono state adattate per migliorare le performance dei dispositivi anche in condizioni ambientali estreme.

Gamma Tri Detection

La gamma degli XD10TTAM è caratterizzata dalla combinazione della gamma di tre tecnologie di rilevamento, consistenti in due sensori PIR e in un rilevatore a microonde.
La gamma dei rilevatori a microonde può essere regolata da 5m a 15m, mentre la gamma PIR è fissa a 15m. La gamma Tri Detection è regolabile cambiando la gamma di rilevamento a microonde. Per una performance ancora migliore in ambienti esterni, la gamma Tri Detection ha un’ulteriore specifica da 10m a 13m a seconda delle lenti montate sui rilevatori PIR.

Il dispositivo XD10TTAM è stato progettato per essere usato con due modalità di installazione:

  1. Modalità di installazione 2,4m (Lente 5) – In questa modalità il rilevatore viene installato a un’altezza di 2,4m, garantendo una copertura volumetrica dell’area e l’immunità da movimenti di animali con peso fino a 10kg. Questa è la configurazione di default fornita dalla fabbrica per rilevatori su cui è montata una Lente 5.
  2. Modalità di installazione 1,5m (Lente 3) - In questa modalità il rilevatore viene installato a un’altezza di 1,5m garantendo la copertura dell’area orizzontale e l’immunità da movimenti di animali con peso fino a 25kg. Si tratta di una configurazione alternativa per rilevatori sui quali è montata una Lente 3.

Rilevatore da esterno XD15TT

Il rilevatore XD15TT è l’ultimo arrivo nella gamma di rilevatori per esterni di Pyronix. Questo rilevatore riunisce le stesse performanti tecnologie dell’XD10TTAM, escluso l’anti-masking.
L’XD15TT protegge qualsiasi perimetro esterno fino a 15m. Ad esempio può controllare un muro perimetrale o l’esterno di una casa. È disponibile anche un supporto a muro, progettato per massimizzare la protezione perimetrale. Il supporto può montare uno o due XD15TT a scelta.

www.pyronix.it



Altri Focus Product