venerdì, 19 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Rivelatore volumetrico per esterni wireless bi-direzionale

22/08/2016

La crescente necessità di fermare l’intrusione già da fuori i locali, ha dato l’impulso a una forte domanda di protezione esterna. Fino ad ora la maggioranza dei rivelatori per esterni sono cablati a basso consumo (wireless ready) collegati a ricevitori.

Questa soluzione si basa su una serie di compromessi tecnologici come:

  1. Controllo stato della batteria non affidabile;
  2. Inibizione dell’allarme per lunghi periodi;
  3. Problemi legati alla portata wireless e inibizione della super visione compromettendo la sicurezza;
  4. Assenza della segnalazione dei LED d’allarme rendendo un test immediato impossibile.

Pyronix risponde con la nuova technologia wireless per esterni XDH10TT-WE che è il primo della gamma di rivelatori completamente integrati. Una soluzione che offre tutti i vantaggi del rilevamento affidabile e il protocollo wireless bidirezionale Enforcer multipremiato, capace di soddisfare le esigenze di installatori e degli utenti. L’XDH10TT-WE segna l’evoluzione della popolare serie di rilevatori cablati XD basandosi sulla tecnologia a triplo rilevamento che combina 2 sensori ad infrarossi con 1 sensore a microonde.

L’installazione del rivelatore XDH10TT-WE e’ semplice e veloce:

  1. Memorizza il rivelatore sul sistema e programma la tipologia della zona.
  2. Controlla la portata radio al punto di installazione su rivelatore.
  3. Installa il rivelatore.
  4. Esegui un walk test del rivelatore.

Il sistema ottico dell’XDH10TT-WE è progettato per essere installato a 2,4 metri d’altezza. La lettera “H” nel nome del prodotto indica l’installazione con posizionamento alto (high mount). L’XDH10TT-WE offre una copertura volumetrica a 90 gradi dell’aria protetta fino a un raggio massimo di 10 metri. Con 78 zone e 5 piani, il rilevatore offre una protezione con identificazione incredibilmente capillare dell’intrusione e la massima affidabilità sul mercato.

L’XDH10TT-WE viene fornito con 2 griglie di mascheramento delle lenti, una fissa, usata per creare una protezione a tenda, e una flessibile, usata per creare diverse tipologie di rilevamento, utilizzate per schermare i sensori ad infrarossi. L’XDH10TT-WE sfrutta una serie di tecnologie avanzate che ne aumentano prestazioni e affidabilità. La logica di rilevamento a tre tecnologie individua la presenza dell’intruso grazie all’analisi avanzata della sequenza d’attivazione del sensore a microonde e dei due sensori ad infrarossi. Le diverse bande di frequenza delle microonde permettono l’installazione di più rilevatori a poca distanza tra di loro. Grazie a quest’opzione gli installatori hanno la sicurezza che i rilevatori non interferiscano tra di loro. Pyronix ha messo a punto altre tecnologie appositamente studiate per garantire la stabilità dei rilevatori in ambienti difficili.

La compensazione digitale della temperatura ne è un esempio: il rivelatore XD si autoregolerà per mantenere la portata di rilevamento in ambienti freddi, caldi o umidi, anche quando la temperatura ambientale si avvicina a quella del corpo umano. La tecnologia di eliminazione dell’oscillazione della vegetazione ha lo scopo di mantenere la stabilità del rivelatore quando è installato vicino alle piante. La tecnologia IFT delle soglie di allarme fluttuanti e indipendenti,brevetto Pyronix,aumenta ulteriormente la stabilità di tutti i rilevatori della nostra gamma. Grazie ad essa, il rivelatore può autoregolare le soglie dell’allarme, filtrando le interferenze causate da agenti di disturbo quali illuminazione, caduta di piccoli oggetti, insetti, pioggia, neve... I filtri ultravioletti proteggono il rivelatore da radiazioni ad altitudini elevate o a livello del mare che altrimenti potrebbero destabilizzare le lenti, riducendo le prestazioni ottiche nel lungo periodo.

L’ottica sigillata protegge i sensori ad infrarossi isolandone dagli agenti esterni di disturbo. Il rivelatore e’ inserito in un nuovo guscio in plastica di policarbonato con grado di protezione ambientale IP55.L’XDH10TT-WE sfrutta la premiata tecnologia wireless bi-direzionale Enforcer sviluppata da Pyronix offrendo speciali vantaggi chiave:

  1. Il rivelatore riconosce lo stato della centrale rimanendo permanentamente attivo quando il sistema è inserito e andando in stand-by quando è disinserito risparmiando la batteria.
  2. La modalità super visione è sempre attiva nei rilevatori wireless XD, assicurando la protezione in caso di manomissione.
  3. Gli indicatori di potenza del segnale mostrano in tempo reale l’intensità del segnale wireless sul rilevatore presso il punto di installazione.
  4. Il protocollo wireless bidirezionale usato per i rilevatori XD permette un raggio d’azione fino a 1,6 km in spazi aperti, rispondendo alla maggior parte dei requisiti d’installazione.
  5. Il pulsante “one-push-to-learn” sui rilevatori XD è uno standard comune a tutti i dispositivi con compatibilità wireless bidirezionale Enforcer.
  6. Il “walk test” attiva il cicalino integrato automaticamente durante l’esecuzione del test.
  7. “Extra power” batter y pack - Due batterie al litio da 3v con 10A che assicurano un’ottima per formance a lungo termine con un controllo stato della batteria affidabile.

L’XDH10TT-WE ha il vantaggio di essere compatibile con le centrali Enforcer, PCX e ricevitore universale UR2-WE. Con l’XDH10TT-WE, Pyronix porta avanti la sua trentennale storia di innovazione e miglioramenti nel settore della sicurezza.

 


maggiori informazioni su:
http://www.pyronix.it



Altri Focus Product