mercoledì, 14 novembre 2018

News

Eventi

Cresce l’Information Technology Forum 2018

13/03/2018

MILANO –   Risultato in crescita per l’Information Technology Forum firmato IKN Italy e giunto alla sesta edizione. L’appuntamento annuale con i BIG dell’Information Technology si è svolto il 21 febbraio scorso, con la partecipazione di 22 sponsor e 29 partner, il coinvolgimento di 82 relatori e oltre 400 presenze. Nella sessione plenaria che ha aperto la giornata i relatori si sono confrontati sul “Futuro del Dato tra tecnologia e innovazione”, rispondendo a diversi interrogativi sulla trasformazione impressa da Intelligenza Artificiale, Robotica, Machine Learning, Realtà Virtuale e Realtà Aumentata.  Il confronto ha posto l’attenzione in particolare sui criteri ai quali deve rispondere l’IA, tra cui uguaglianza, affidabilità, inclusività, responsabilità, produttività, personalizzazione, naturalezza d’uso e immersione.

Di straordinaria attualità e importanza anche gli argomenti affrontati nelle sessioni parallele, a partire dalla Cyber Security che, come è emerso dal dibattito, richiede la sensibilizzazione dei dipendenti per creare il più efficace dei firewall, quello umano, idoneo a combattere gli attacchi cyber che colpiscono l’80% delle imprese europee. L’aspetto più importante della condivisione sarà che la security diventerà tema di tutti, non più soltanto delle figure tecniche. Strettamente collegata alla precedente, la sessione Data Governance & Protection, dedicata alle nuove responsabilità del titolare del trattamento dei dati personali e allo sfruttamento dei sistemi esperti (SE) per l’implementazione del GDPR, General Data Protection Regulation.

 

Tra gli altri temi al centro del programma, Big Data & Analytics e Chief Data Officer, ruolo non riconosciuto da oltre l’89% delle aziende oppure, quando esiste, allocato tra le funzioni IT, per oltre il 57% delle aziende, o nel Business, per il 43%. E ancora, l’incontro IoT & Macchine Connesse, durante il quale si sono fatti i conti con il futuro del lavoro dell’uomo in uno scenario in cui si prevedono 37 miliardi di dispositivi connessi a internet entro il 2020. Molto si è discusso anche di come la tecnologia innovi la customer experience, nella sessione CRM, Chatbot, IA & Mobile, e della trasforma digitale, e prima ancora culturale, dell’industria, nell’incontro Robotica & Automazione Processi.

IKN Italy dà appuntamento alla prossima edizione di Information Technology Forum, in programma a Milano il 20 febbraio 2019.

 


maggiori informazioni su:
www.informationtechnologyforum.it



pagina precedente