Nozze in vista
Per anni abbiamo insistito sul concetto di “IP Security”:
un tema talmente importante e delicato che per ben 19 edizioni ha dato il titolo al nostro IP Security Forum.
Sensibilizzare e informare sull’IP Security era del resto necessario per preparare il mercato della sicurezza alla piena digitalizzazione dei segnali d’allarme e ai tanti vantaggi – come pure ai nuovi rischi – che si affacciavano veicolando su rete IP molte informazioni di sicurezza in senso stretto.
Per anni, sulle pagine di a&s Italy e nei convegni IP Security Forum, abbiamo insistito sul processo di convergenza tra sicurezza fisica e sicurezza logica e sulla necessità di governarlo con equilibrio ed intelligenza, perché il mondo ICT e quello dell’impiantistica di sicurezza tradizionale potessero arricchirsi vicendevolmente, creando sinergie profittevoli e durature.
Ebbene, forse la nostra opera divulgativa non è stata del tutto vana. Dalla prima edizione di IP Security Forum - datata Maggio 2010 - lo scenario appare infatti radicalmente cambiato, complice un’innovazione tecnologica incessante e sempre più sofisticata.
L’acronimo IP ha ormai lasciato spazio a tendenze ben più ampie e pervasive, come l’Iot, l’intelligenza artificiale, i big data.
La convergenza tra sicurezza fisica e logica pare quindi ormai matura: forse, dopo otto anni di “fidanzamento”, è tempo di matrimonio.
La location la conosciamo, la data anche: non resta altro che invitarvi il 7 Giugno 2018 a Secsolution Forum: un nuovo format per un nuovo mondo della sicurezza.