martedì, 19 marzo 2024

a&s Italy

n.47 Ottobre 2017

a&s Italy n.47 Ott 2017. Progettare la sicurezza fisica in ambiente Telco, Media e ICT

25/10/2017

Improvvisare: sì, ma anche no

Improvisus (imprevisto in latino) è la radice della parola improvvisazione, che il dizionario definisce come “capacità di inventare qualcosa sul momento”.

Certamente saper dare forma a qualcosa mentre la si fa è una qualità che può generare immenso valore. Il virtuosismo jazz nasce come esperimento di improvvisazione, e molto spesso le migliori intuizioni – anche nel business – sono nate proprio così.

Tuttavia c’è anche un rovescio della medaglia, e può essere deleterio. L’improvvisazione può infatti sfociare anche in superficialità, tuttologia, approssimazione, soprattutto quando si esce dal terreno sicuro delle regole.

I social network sono zeppi di sedicenti esperti in medicina, politica estera e alta finanza e l’improvvisazione dilaga in qualunque ambito professionale.

Il qualunquismo diventa estremamente pericoloso soprattutto in un settore delicato come il nostro, dove non è difficile vedere pensionati che installano “sicurezza”, consulenti che vendono prodotti, produttori che fanno alta formazione giuridica, commerciali che si improvvisano editori e così via. Tutti fanno tutto, e tutto male. Per carità, nessuno vuole limitare la libertà d’impresa, ma si parta almeno dal rispetto delle regole.

Solo entro questo perimetro si può improvvisare - creare, inventare - senza fare male. Perché chi fa le cose fatte male, non danneggia solo se stesso: danneggia l’intero comparto.

E anche perché – lo diceva il Manzoni - operare senza regole è il mestiere più faticoso e difficile che ci sia.

n.47 Ottobre 2017


Tutte le news

a&s Italy Magazine

Il futuro è adesso!

a&s Italy Magazine a&s Italy interpreta sul mercato italiano la mission del network di riviste tecniche a firma a&s, leader a livello globale nell'editoria specializzata in security.
a&s Italy ha conquistato l'assoluta readership nell'editoria italiana di sicurezza, confermandosi il partner più autorevole per penetrare il mercato locale e per tirare la volata sui mercati esteri.
a&s Italy è l'unica rivista che realizza indagini di mercato e inchieste di settore, che parla all'Italia aprendo una finestra sul mondo globale, che dialoga a tu per tu con utenti finali e decisori politici.
a&s Italy rispetta i propri partner, certificando la tiratura e la distribuzione. Soprattutto a&s Italy viene letta, perché non è fatta di riempitivi tra un redazionale e l'altro, ma di contenuti tecnici innovativi che la consacrano come opinion leader.

www.asitaly.com