Come ogni Dicembre da cinque anni a questa parte, a&s Italy rilascia e pubblica la propria analisi finanziaria realizzata in collaborazione con l’analista KF Economics (Gruppo K Finance): l’indagine Italian Security Leaders, Top 25.
La fotografia che ne esce, invero già dalla scorsa indagine ma quest’anno ancor più marcatamente, è quella di un settore di nicchia ma economicamente solido e robusto e che comincia ad acquisire le caratteristiche di un mercato maturo.
Il comparto si dimostra infatti capace di crescere senza compromettere la propria redditività.
Sul piano “geografico”, maturità fa rima con polarizzazione: il divario tra il fatturato delle aziende “Top25” e quello del resto del campione si è infatti ulteriormente allargato, la media dei ricavi delle 25 Top supera ora di cinque volte la media dei ricavi dell’intero campione e il business si concentra nelle mani di poche e importanti realtà.
E sul piano della redditività?
I valori del comparto sicurezza si confermano di assoluta eccellenza rispetto ad aree di mercato analoghe, come ad esempio il settore elettrico. Insomma: la sicurezza è ancora un’isola felice.
Sta certamente a noi darne evidenza ed eco, ma sta al mercato cogliere le occasioni che il comparto è in grado di offrire.
Integrazione, cloud, IoT, big data, personalizzazione, compliance, privacy by design: le opportunità sono tante, e sono nelle vostre mani.