“Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza urbana”, giunte alla 43esima edizione riuniscono la principale community su norme, nuove tecnologie e formazione della Polizia Locale. Organizzato dal Gruppo Maggioli, il convegno internazionale si terrà presso il Palazzo dei Congressi di Riccione nei giorni 19, 20 e 21 settembre 2024.
Ricco il programma di incontri, workshop ed eventi formativi, che consentiranno ai visitatori di aggiornarsi sulle novità normative, con momenti di confronto e analisi tenuti da comandanti di Polizia Locale, esperti del settore, giuristi, docenti e formatori, dirigenti di ministeri, enti locali e di primarie aziende, oltre che rappresentanti delle principali associazioni di categoria.
Oltre ad approfondire i principali temi della Sicurezza Urbana, il convegno offrirà ai partecipanti la possibilità di conoscere e testare direttamente le strumentazioni e le tecnologie di ultima generazione per la Polizia Locale.
Videosorveglianza, sicurezza informatica e privacy
Sinora, in qualità di Platinum Partner e affiliato Safety & Security Ecosystem – Solving for Safer di Motorola Solutions, azienda leader mondiale nel campo della connessione di sistemi radio e video, sarà presente alle Giornate della Polizia Locale e Sicurezza Urbana con una sessione in programma il 19 settembre, (orario 15.00 – 18.30) dal titolo: “Videosorveglianza, sicurezza informatica e privacy”.
L’evento si incentrerà sulle funzionalità di apparati video come le bodycam, le videocamere indossabili che consentono, nell’ambito della videosorveglianza, di poter ricostruire quanto accaduto, visionando il punto di vista dell’operatore e dei colleghi che si trovano nelle immediate vicinanze. Ad oggi le bodycam si configurano come lo strumento atto a prevenire situazioni sgradevoli e rispondere del proprio operato in caso di obiezioni.
Le video camere indossabili di Motorola Solutions, oggetto della trattazione del seminario, sono progettate per gestire la raccolta delle prove in modalità sicura e protetta. Agendo come deterrente, il dispositivo aiuta a gestire situazioni potenzialmente pericolose, tutelando a norma GDPR e forense l’operatore che la indossa. Un’altra caratteristica importante è la conservazione dell’integrità delle prove acquisite, perchè non vi è alcuna possibilità di cancellare, modificare o scaricare i video registrati se non dal sistema centrale Video Manager. Sirio Magliocca, Executive Channel Account Manager Motorola Solutions Italia, commenta: “Le soluzioni bodycam firmate Motorola Solutions verranno analizzate nella loro funzione specifica di strumento di ausilio per la ricostruzione di evento straordinario senza perdere mai di vista temi fondamentali quali privacy e tutela dell’operatore e del cittadino”.
Temi e relatori
I relatori: Sirio Magliocca, Paolo Rosetti, Filippo Capanni, Giuseppe Pacelli.
I temi affrontati dall’incontro, moderato da Emiliano Bezzon, Direttore rivista “La Polizia Locale”:
• Informative brevi e informative lunghe; la retention della videosorveglianza; incaricato al trattamento; nomina ex art. 28 GDPR; valutazione d’impatto: quando è obbligatorio svolgere la DPIA; breve focus sul provvedimento sanzionatorio del 18/07/2023, n. 313
• Accountability: forma e sostanza; simulazioni e culpa in vigilando; lesson learned e miglioramento continuo delle procedure; role play e gamification: dalla teoria alla pratica
• Sicurezza e protezione dei dati con le body cam di Motorola Solutions: uno strumento a supporto per la ricostruzione di un evento critico.
Nella parte conclusiva del convegno sono previste alcune simulazioni: Richiesta di accesso alle video riprese per indagini.
• Il Comando di Polizia Locale ha appena ricevuto una richiesta da parte del Tenente Colombo che, promuovendo le indagini difensive a tutela del proprio assistito, richiede la copia forense delle immagini del sistema di videosorveglianza di cui il comune è titolare. La richiesta del Tenente non è motivata ma riporta un’ulteriore nota integrativa che richiede di produrre anche DPIA, VIA, VIS e FRIA.
• Question Time
Il link per iscriversi al convegno: https://bit.ly/4dgcY5z
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda