lunedì, 7 ottobre 2024

News

Eventi

Sinora e Motorola Solutions, uno speech alle “Giornate di Polizia Locale e Sicurezza urbana”

Sinora e Motorola Solutions, uno speech alle “Giornate di Polizia Locale e Sicurezza urbana”
10/09/2024

Il convegno internazionale dedicato alla Polizia Locale, “Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza urbana”, organizzato dal Gruppo Maggioli, si svolgerà presso il Palazzo dei Congressi di Riccione nei giorni 19, 20 e 21 settembre 2024.

Declinato in un ricco programma di incontri, workshop ed eventi formativi, il convegno, giunto alla 43esima edizione, riunisce la principale community su norme, nuove tecnologie e formazione della Polizia Locale, e consentirà ai visitatori – ne sono attesi a Riccione oltre 2000 - di aggiornarsi sulle novità normative, con momenti di confronto, convegni e incontri che vedranno la presenza di comandanti di Polizia Locale, qualificati esperti del settore, giuristi, docenti e formatori, dirigenti di ministeri ed enti locali, rappresentanti delle principali associazioni di categoria e di importanti aziende, amministratori locali.

Il programma è articolato e approfondirà i temi della Sicurezza Urbana, offrendo ai partecipanti anche l’opportunità di conoscere e testare direttamente le strumentazioni e le tecnologie di ultima generazione per la Polizia Locale.

Il convegno: “Videosorveglianza, sicurezza informatica e privacy”

Sinora, in qualità di Platinum Partner e affiliato Safety & Security Ecosystem – Solving for Safer di Motorola Solutions, specialista nel campo della connessione di sistemi radio e video, proporrà una sessione intitolata Videosorveglianza, sicurezza informatica e privacy . L’evento si incentrerà sulle funzionalità e le possibilità di impiego di apparati video come le bodycam. Le videocamere indossabili consentono infatti, nell’ambito della videosorveglianza, di poter ricostruire l’accaduto visionando il punto di vista dell’operatore e dei colleghi che si trovano nelle immediate vicinanze. Le body cam di Motorola Solutions sono inoltre progettate per gestire la raccolta delle prove in modalità sicura e protetta e ad oggi si configurano come lo strumento atto a prevenire situazioni potenzialmente pericolose o sgradevoli e rispondere del proprio operato in caso di obiezioni. Sirio Magliocca, Executive Channel Account Manager Motorola Solutions Italia, offre qualche anticipazione: “Le soluzioni bodycam firmate Motorola Solutions verranno analizzate nella loro funzione specifica di strumento di ausilio per la ricostruzione di evento straordinario senza perdere mai di vista temi fondamentali quali privacy e tutela dell’operatore e del cittadino”. 

In programma il 19 settembre (orario 15.00 – 18.30) il convegno, moderato da Emiliano Bezzon, Direttore rivista “La Polizia Locale”, vedrà la presenza dei seguenti relatori: Sirio Magliocca, Paolo Rosetti, Filippo Capanni, Giuseppe Pacelli.

I temi approfonditi:

• Informative brevi ed informative lunghe; la retention della videosorveglianza; incaricato al trattamento; nomina ex art. 28 GDPR; valutazione d’impatto: quando è obbligatorio svolgere la DPIA; breve focus sul provvedimento sanzionatorio del 18/07/2023, n. 313

• Accountability: forma e sostanza; simulazioni e culpa in vigilando; lesson learned e miglioramento continuo delle procedure; role play e gamification: dalla teoria alla pratica

• Sicurezza e protezione dei dati con le body cam di Motorola Solutions: uno strumento a supporto per la ricostruzione di un evento critico.

Nella parte conclusiva del convegno è prevista una prima simulazione - Attacco hacker al sistema di videosorveglianza

“Houston abbiamo un problema” – si è verificato un incidente stradale: per capire l’accaduto si vuole ricostruire la dinamica tramite il sistema di videosorveglianza dell’Ente. Il sistema a circuito chiuso non è accessibile: appare il messaggio “You’ve been cracked” e continua con una richiesta di pagamento!!

Question time

Il link per iscriversi al convegno: https://bit.ly/4dgcY5z



Tutte le news