sabato, 27 aprile 2024

W la Privacy

W la Privacy

Garante Privacy, parere favorevole su modalità di collocazione e uso degli autovelox

25/03/2024

Il Garante ha dato il via libera allo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'interno, sulle modalità di collocazione e uso degli autovelox.

Nella versione dello schema all’esame dell’Autorità è stato tenuto conto delle osservazioni fornite dall’Ufficio del Garante nel corso dell’istruttoria, per rendere il decreto conforme alla normativa privacy.

Immagini e rispetto della privacy

Come richiesto dal Garante, le immagini che costituiscono fonte di prova per le violazioni al codice della strada non devono essere inviate al domicilio della persona a cui il veicolo è intestato con il verbale di contestazione della violazione. La documentazione fotografica o video dovrà essere infatti messa a disposizione del destinatario del verbale solo se questo lo richiede, garantendo, in ogni caso, che siano opportunamente oscurati o resi irriconoscibili soggetti terzi e targhe di eventuali altri veicoli ripresi.

Al fine di tutelare la privacy degli automobilisti, si consente l’impiego di sistemi di rilevamento della velocità che effettuano la ripresa frontale del veicolo, ma soltanto se questi siano dotati di una funzione che oscura automaticamente le immagini delle persone a bordo. I dispositivi e i sistemi di ripresa pur potendo effettuare un continuo monitoraggio del traffico, dovranno inoltre memorizzare le immagini solo in caso di infrazione.

Nel decreto vengono, infine, definiti i tempi di conservazione delle immagini e dei video raccolti da parte degli organi di polizia stradale competenti ad erogare le sanzioni. Queste sono conservate per il periodo di tempo strettamente necessario all’applicazione delle multe e alla definizione dell’eventuale contenzioso, in conformità a quanto previsto dal Titolo VI del Nuovo codice della strada.

 

 


maggiori informazioni su:
www.federprivacy.org



Tutte le news