lunedì, 29 aprile 2024

W la Privacy

W la Privacy

European Data Protection Board, uno strumento per analizzare la conformità dei siti web al GDPR

09/02/2024

L'European Data Protection Board ha reso dosponibile un tool di audit per siti web - sviluppato nel contesto del Support Pool of Experts (SPE) dell'EDPB - che può essere utilizzato per capire se i siti web sono conformi al GDPR.

Lo strumento, un software libero e open source sotto la licenza EUPL 1.2, può essere utilizzato sia da auditor legali sia tecnici presso le autorità di protezione dei dati, sia da titolari e responsabili del trattamento che vogliono testare i propri siti. Permette di preparare, eseguire e valutare audit direttamente nello strumento con una semplice visita al sito web in questione; è compatibile con altri strumenti, come il raccoglitore di prove del sito web dell'EDPS, e consente agli auditor di importare e valutare i risultati degli audit effettuati sugli stessi. 

I vari strumenti di audit per siti web già esistenti in genere richiedono competenze tecniche: è questo il motivo per cui l'EDPB ha deciso di sviluppare una soluzione di agevole impiego così da facilitare l'applicazione da parte delle autorità nazionali e i controlli di conformità da parte dei titolari del trattamento.

Il software è stato sviluppato da un esperto del SPE sotto la supervisione del Segretariato dell'EDPB. È stato presentato agli auditor delle autorità di controllo al primo EDPB Bootcamp nel giugno 2023 e, dopo il feedback positivo dei partecipanti, è stato deciso di consolidare il software e pubblicarlo come software libero e open source (una seconda versione con nuove funzionalità è prevista in seguito).

Per scaricare l'EDPB Website Auditing Tool 

 


maggiori informazioni su:
www.federprivacy.org



Tutte le news