L’applicazione dell’intelligenza artificiale ai sistemi di sicurezza sta aprendo scenari molto interessanti per le imprese, non solo perché è in grado di accrescere significativamente il loro livello di sicurezza, ma anche e soprattutto perché consente di operare sulla prevenzione degli incidenti.
L’automazione dei sistemi di sicurezza favorita dall’intelligenza artificiale comporta benefici notevoli: una maggiore affidabilità delle segnalazioni, una sorveglianza più efficiente, l’ottimizzazione di tempi e risorse e, in ultima analisi, un notevole risparmio di tempo e una maggiore efficienza operativa. Tuttavia, per garantire che questi benefici siano reali e duraturi nel tempo, è indispensabile che l’IA sia costantemente affiancata da personale qualificato che contribuisca ad allenarne i sistemi e ad aggiornarli contro l’impatto di minacce cyber in continua evoluzione e per garantire la conformità verso tutti i partner, i clienti e fornitori coinvolti nel loro utilizzo.
Marco Bavazzano - CEO di Axitea - prosegue questa interessante analisi nel suo articolo.
Il link per la lettura del testo
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda