sabato, 13 luglio 2024

News

Business & People

Axitea: l'intelligenza artificiale nelle videoronde per potenziare la sicurezza

03/07/2024

La rete della sorveglianza privata Axitea sarà più funzionale e potente grazie all’introduzione di un servizio di videoronde, il primo al mondo, basato sull’intelligenza artificiale.

Il provider Axitea ha una forte presenza nel territorio veneto, con circa 20.000 clienti di cui 1.400 in provincia di Venezia. All'M9 di Mestre la società ha per questo incontrato di recente le aziende locali per presentare questo servizio, che introduce ispezioni automatizzate nei sistemi di videosorveglianza. Si tratta di una soluzione accessibile, con prestazioni più elevate di un occhio umano e del tutto automatizzata, che sfrutta sistemi di intelligenza artificiale progettati appositamente nell’infrastruttura private cloud di Axitea.

Il servizio è decisamente innovativo, oltre che sotto il profilo tecnologico anche per la sua estrema accessibilità, dato che richiede soltanto un tradizionale impianto "televisione a circuito chiuso". Gli specialisti di Axitea provvederanno a configurare e addestrare la soluzione in base alle specifiche del sito da monitorare. Durante la fase di monitoraggio, i flussi video vengono analizzati costantemente dall’algoritmo con intelligenza artificiale e, in caso di intrusioni, il sistema di analisi del Security Operation Center di Axitea riceve una notifica in tempo reale. 

Le pattuglie devono intervenire soltanto in caso di emergenza, dopo una verifica degli allarmi da parte degli operatori. Il servizio ispettivo è reso quindi più efficiente e sostenibile, perché vengono evitati spostamenti di auto non necessari. "Il servizio di videoronda rappresenta una vera e propria rivoluzione sul mercato della sicurezza - commenta Marco Bavazzano, amministratore delegato di Axitea - Questo servizio è frutto del nostro grande impegno nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili. È un servizio che trasforma il presente e apre nuove possibilità per i nostri clienti, perché potranno disporre di un sistema di protezione molto più efficace di quello tradizionale a costi molto competitivi".

(Fonte testo e foto: www.veneziatoday.it)

 


maggiori informazioni su:
www.axitea.it



Tutte le news