domenica, 28 aprile 2024

News

Eventi

DPO e Privacy Officer: corso specialistico di Ethos Academy e Federprivacy: ultimi posti disponibili

05/09/2023

Ritorna l’edizione autunnale del corso specialistico, con importanti aggiornamenti. Dopo il successo e la grande partecipazione delle sessioni precedenti, riparte il corso specialistico organizzato da Ethos Academy in collaborazione con Federprivacy dal titolo: “Privacy Officer e Consulente Privacy nella Videosorveglianza”

Il corso ha proposto, nell’arco di diversi anni, numerosi incontri che hanno avuto come protagonisti gli avvocati Marco Soffientini, Andrea GraziottiDomenico Battaglia e Andrea Paro per i temi della DPIA. Nel complesso, anche alla luce del vivo interesse suscitato dai relatori e dai temi trattati, si può dire che l’obiettivo sia stato pienamente raggiunto e che questa iniziativa abbia contribuito ad accrescere le competenze in materia di privacy nel settore della videosorveglianza.

 
Le nuove date

Le date dei nuovi incontri via webinar: 5, 12, 19 e 26 ottobre (dalle ore 14:00 alle 19:00, ogni sessione prevede una esercitazione finale), per complessive 20 ore e test finale. Gli eventi sono ancora a numero chiuso, ma possibile iscriversi per garantirsi la partecipazione.


Richieste di aggiornamento

Molte sono state le richieste di aggiornamento da parte di DPO, Privacy Officer, consulenti e funzioni aziendali collegate alla gestione della privacy, legali, oltre che di system integrator e installatori di impianti di videosorveglianza e si è reso pertanto necessario prevedere nuove date, per soddisfare gli operatori. Ed è con questi presupposti che Ethos Academy e Federprivacy hanno deciso di organizzare una nuova sessione del corso specialistico, ancora in modalità webinar e con un programma aggiornato.


I temi trattati e crediti formativi

·      Il momento formativo è riconosciuto come corso di formazione specifica ai fini della certificazione rilasciata da TÜV Italia per "Privacy Officer e Consulente della Privacy" nel settore specialistico della Videosorveglianza (verranno rilasciati 20 crediti).

·      Saranno inoltre riconosciuti 20 crediti, validi per il mantenimento della certificazione, anche agli esperti di impianti di allarme e antintrusione e rapina secondo lo schema CEI TUV Italia.

·      12 crediti formativi dal Consiglio Nazionale Forense (n. protocollo RIC-2023-00002138) 

Il tema della privacy, così come avvenuto negli incontri precedenti, verrà approfondito dai relatori e “declinato” nei vari ambiti applicativi, dalla Videosorveglianza Urbana integrata alla videosorveglianza in ambito domestico, in condominio, in azienda, nelle strutture per l’infanzia e in quelle socio-assistenziali, per anziani e disabili. Si toccheranno anche temi relativi ai nuovi scenari aperti dal Covid-19 e alla Data Protection Impact Assessment (DPIA), l’Intelligenza Artificiale, il controllo a distanza, rapporti con l’INL ed altro ancora.


Per iscriversi

Il programma dei corsi può essere consultato al seguente link, dove è possibile iscriversi per garantirsi il posto:  https://www.ethosacademy.it/formazione-security-safety-corso.asp?c=8&id=88

 



Tutte le news