Ritorna l’edizione autunnale del corso specialistico, con importanti aggiornamenti. Dopo il successo e la grande partecipazione delle sessioni precedenti, riparte il corso specialistico organizzato da Ethos Academy in collaborazione con Federprivacy dal titolo: “Privacy Officer e Consulente Privacy nella Videosorveglianza”
Il corso ha proposto, nell’arco di diversi anni, numerosi incontri che hanno avuto come protagonisti gli avvocati Marco Soffientini, Andrea Graziotti, Domenico Battaglia e Andrea Paro per i temi della DPIA. Nel complesso, anche alla luce del vivo interesse suscitato dai relatori e dai temi trattati, si può dire che l’obiettivo sia stato pienamente raggiunto e che questa iniziativa abbia contribuito ad accrescere le competenze in materia di privacy nel settore della videosorveglianza.
Le nuove date
Le date dei nuovi incontri via webinar: 5, 12, 19 e 26 ottobre (dalle ore 14:00 alle 19:00, ogni sessione prevede una esercitazione finale), per complessive 20 ore e test finale. Gli eventi sono ancora a numero chiuso, ma possibile iscriversi per garantirsi la partecipazione.
Richieste di aggiornamento
Molte sono state le richieste di aggiornamento da parte di DPO, Privacy Officer, consulenti e funzioni aziendali collegate alla gestione della privacy, legali, oltre che di system integrator e installatori di impianti di videosorveglianza e si è reso pertanto necessario prevedere nuove date, per soddisfare gli operatori. Ed è con questi presupposti che Ethos Academy e Federprivacy hanno deciso di organizzare una nuova sessione del corso specialistico, ancora in modalità webinar e con un programma aggiornato.
I temi trattati e crediti formativi
· Il momento formativo è riconosciuto come corso di formazione specifica ai fini della certificazione rilasciata da TÜV Italia per "Privacy Officer e Consulente della Privacy" nel settore specialistico della Videosorveglianza (verranno rilasciati 20 crediti).
· Saranno inoltre riconosciuti 20 crediti, validi per il mantenimento della certificazione, anche agli esperti di impianti di allarme e antintrusione e rapina secondo lo schema CEI TUV Italia.
· 12 crediti formativi dal Consiglio Nazionale Forense (n. protocollo RIC-2023-00002138)
Il tema della privacy, così come avvenuto negli incontri precedenti, verrà approfondito dai relatori e “declinato” nei vari ambiti applicativi, dalla Videosorveglianza Urbana integrata alla videosorveglianza in ambito domestico, in condominio, in azienda, nelle strutture per l’infanzia e in quelle socio-assistenziali, per anziani e disabili. Si toccheranno anche temi relativi ai nuovi scenari aperti dal Covid-19 e alla Data Protection Impact Assessment (DPIA), l’Intelligenza Artificiale, il controllo a distanza, rapporti con l’INL ed altro ancora.
Per iscriversi
Il programma dei corsi può essere consultato al seguente link, dove è possibile iscriversi per garantirsi il posto: https://www.ethosacademy.it/formazione-security-safety-corso.asp?c=8&id=88
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda