domenica, 28 aprile 2024

W la Privacy

W la Privacy

Open Data: da AgID nuove linee guida

12/08/2023

AgID, con Determinazione n. 183/2023, ha adottato e pubblicato le “Linee Guida recanti regole tecniche per l’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico” ai sensi dell’articolo 12 del D. Lgs. n. 36/2006. La disposizione è stata introdotta a seguito delle modifiche del D. Lgs. n. 200/2021, recepimento italiano della Direttiva 2019/1024, cosiddetta Direttiva Open Data.

Obiettivo di queste Linee Guida è quello di supportare le pubbliche amministrazioni e gli altri soggetti interessati al processo di apertura dei dati e di riutilizzo dell’informazione del settore pubblico, tramite indicazioni che mirano a implementare le disposizioni e le modalità disciplinate dalle norme indicate.

Tali indicazioni riguardano in particolare formati, modalità di pubblicazione, profili di metadati, licenze e tariffazione, richieste di riutilizzo e strumenti di ricerca, tutti aspetti regolamentati da Direttiva e Decreto legislativo. Il documento include, inoltre, indicazioni su aspetti organizzativi e qualità dei dati.

Il pronunciamento del Garante

Il processo di adozione delle Linee Guida ha seguito l’iter indicato dall’art. 71 del CAD: alla consultazione pubblica, effettuata tra il 16 giugno e il 17 luglio 2022, ha fatto seguito il rilascio del parere della Conferenza Unificata e il pronunciamento del Garante per la protezione dei dati personali, oltre alla notifica alla Commissione Europea, in quanto si tratta di regole tecniche.

Con il fine di garantire il coinvolgimento quanto più possibile esteso sia tra i soggetti chiamati ad attuare le indicazioni presenti - pubbliche amministrazioni, organismi di diritto pubblico, società pubbliche e private - sia tra stakeholder e utenti che rappresentano i destinatari delle azioni di implementazione del documento intorno alle Linee Guida è stato condotto un percorso partecipativo.

Sono stati organizzati 3 cicli di webinar, per complessivi 13 appuntamenti, e sono stati utilizzati più canali per la consultazione pubblica (Forum/Docs Italia, ParteciPA e template ISO) che hanno consentito di raccogliere circa duecento commenti.

 


maggiori informazioni su:
www.fedeprivacy.org



Tutte le news