venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

Clusit, AIPSA, Utilitalia: Energy & Utilities Security Summit 2023

24/05/2023

Clusit, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, con AIPSA, Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale e Utilitalia, Federazione delle imprese idriche, energetiche e ambientali, organizza la terza edizione di Energy & Utilities Security Summit. 

L'evento, appuntamento di approfondimento “verticale” dedicato da Clusit a un settore fondamentale per la sicurezza di dati e informazioni di aziende e cittadini, si svolgerà giovedì 25 maggio dalle ore 10.00 in streaming. Ad aprire i lavori sarà Alessio Pennasilico, membro del Comitato Scientifico di Clusit; a seguire, l’intervento di Alessandro Manfredini, Presidente di AIPSA. 

Vi sarà anche una tavola rotonda, moderata da Andrea Chittaro, CTS ACN: a confronto saranno esperti, rappresentanti delle principali utilities italiane e attori del mercato locale dell’energia. Oggetto della loro analisi la sfida dell'integrazione dei piani di cyber resilience nelle strategie di business delle società, in un contesto normativo e regolatorio in costante evoluzione.

Nell’ambito degli approfondimenti verticali che Clusit propone annualmente, con l’obiettivo di sviluppare sempre maggiore sensibilità verso la cultura della sicurezza nei settori maggiormente a rischio per quantità e gravità degli attacchi, riteniamo che le imprese che operano nell’ambito energetico e le utilities debbano essere indirizzate in maniera prioritaria”, spiega Alessio Pennasilico, membro del Comitato Tecnico-Scientifico di Clusit.

Da qui la scelta di proseguire il lavoro iniziato con AIPSA e Utilitalia fin dal primo Energy&Utilities Security Summit, che oggi portiamo avanti con tanti esperti alla luce delle evoluzioni e delle trasformazioni che il settore sta affrontando: dalla transizione energetica prevista dal Green Deal europeo, agli obiettivi del programma REPowerEU. Con l’ulteriore aggravante della crisi russo-ucraina, che ha forse qui il suo impatto economico maggiore, arrivando a colpire direttamente in questo ambito i comuni cittadini”, ha proseguito Pennasilico. 

Piani di cyber resilience

“La resilienza cibernetica del comparto energetico italiano è ormai diventata una priorità inderogabile: la sinergia avviata con Clusit da tre anni a questa parte va proprio verso questa direzione, confrontarsi sulle migliori soluzioni per i piani di cyber resilience” commenta Alessandro Manfredini, Presidente di AIPSA.

La pressione derivante dal conflitto tra Russia e Ucraina non è stata e non sarà l’ultima delle crisi che ha messo a dura prova il settore energy & utilities. Il 2030, con la prima scadenza del Green Deal, è vicino ma il percorso verso la transizione energetica europea è ancora lungo e paradossalmente, a causa della digitalizzazione, il comparto è più esposto oggi che in passato alle minacce cyber. É una sfida comunitaria, ma anche di ogni singolo Paese e per questa ragione consideriamo un passo avanti determinante il fatto che, per la prima volta in Italia, nel nuovo Codice degli Appalti sia stato inserito un riferimento alla cybersecurity e che verrà premiato il soggetto che saprà garantire le migliori procedure di sicurezza cibernetica a difesa delle infrastrutture o della gestione dei servizi essenziali”.

La partecipazione a Energy & Utilities Security Summit 2023 è gratuita - previa registrazione sul sito di Security Summit entro il 24 maggio - e consente di acquisire 3 crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.


maggiori informazioni su:
www.clusit.it



Tutte le news