Il 2021 era stato l’anno del +16,6% per le filiere dell’elettronica ed elettrotecnica italiane con un fatturato di 76 miliardi di euro (49,6 miliardi dalle tecnologie; 19,8 miliardi dall’impiantistica). Il settore Sicurezza e Automazione edifici aveva registrato +12,3% sulla scorta del riavvio del mercato delle costruzioni; più contenuto ma comunque positivo quello dei servizi di sicurezza privata (+4,1%). Dati che ci piacerebbe poter riportare anche adesso, ma che hanno ricevuto una battuta d’arresto per i noti fattori esogeni che stanno riscrivendo gli scenari di tutti i mercati.
Il 2021, del resto, era caratterizzato dalla ripresa della cantieristica (nuove costruzioni e ristrutturazioni, trainate anche dagli incentivi COVID): l’impatto sul mercato sicurezza è stato notevole. Il 2022, nato con i migliori auspici e poi bruscamente deragliato per la nota congiuntura in essere, si trovava comunque a dover portare avanti due transizioni (green e digitale) ormai irreversibili, ma in un contesto geopolitico inedito. Il 2023 non apre ad ora grandi spiragli di luce: cosa devono fare le imprese del settore sicurezza?
La Redazione di secsolution.com prosegue in un articolo questa interessante analisi.
Il link per la lettura del testo completo
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda