martedì, 16 aprile 2024

News

Business & People

Sicurezza, salute, benessere: i driver dell’edificio intelligente

07/02/2023

Si parla molto di sostenibilità e impatto ambientale e del possibile ruolo, in questa particolare fase, dell’industria della sicurezza privata quale traino verso tecnologie che garantiscano – oltre alla sicurezza – anche il risparmio energetico e il controllo dei consumi. Stiamo parlando di quelle integrazioni che passano sotto il concetto di domotica o, più in grande, di bulding automation.

La buona notizia è che, secondo il 15° sondaggio annuale sugli indicatori di efficienza energetica firmato Johnson Controls - Leader globale nella realizzazione di edifici intelligenti, sani e sostenibili -  il 62% delle realtà intervistate prevedeva di aumentare gli investimenti in efficienza energetica, energia rinnovabile o tecnologia per edifici intelligenti nel 2022, segnando un ritorno a livelli pre-pandemici.

E se è vero che a dicembre 2021 (data di esecuzione di questo sondaggio) nessuno poteva immaginare il disastro geopolitico che di lì a poco si sarebbe generato, si presume però che, nell’attuale situazione energetica, le intenzioni di investimento in risparmio energetico possano mostrarsi ancor più veritiere. Al netto della questione dei budget, che il conflitto ovviamente ha peggiorato.

Per proseguire la lettura di questo interessante articolo della Redazione, questo è il link



Tutte le news