sabato, 15 giugno 2024

News

Business & People

Smart City tra progettazione, trasformazione digitale e privacy

15/10/2022

Nel seminario che si è tenuto a secsolutionforum2022 dedicato alla sicurezza urbana integrata, si è affrontato il tema sotto una connotazione diversa. La materia della sicurezza urbana, infatti, soprattutto a seguito del Covid, abbraccia ora anche in maniera massiva la protezione sanitaria e - con i recenti scossoni geopolitici - anche, forse, contro le minacce terroristiche o peggio.

Del resto, la definizione di sicurezza “urbana”, di per sé dinamica, ha sempre più a che fare con il tema della percezione di sicurezza nel contesto urbano, quindi la città sicura, la città smart, oggi deve di necessità essere anche Covid-free e, speriamo non ci si debba mai arrivare, anche war-free. 

Ma – questa è la buona notizia - la raccolta di dati dai vari sensori disseminati sul territorio (posti sulle telecamere ma non solo) e l’intelligenza artificiale permettono già oggi di simulare scenari e di ipotizzare dove potranno svilupparsi, ad esempio, nuovi focolai di Covid o altre minacce alla sicurezza urbana. 

Per proseguire la lettura dell'articolo, questo è il link



Tutte le news