La videosorveglianza intelligente, in tutte le sue diverse applicazioni, compresi droni e bodycam ha portato a un livello di attenzione ancora più elevato i rischi per la privacy e le questioni etiche legate all’impiego di tali dispositivi. Questo è il tema affrontato dall’avvocato Marco Soffientini, tra i più apprezzati esperti di Privacy e docente Ethos Academy, durante il tradizionale appuntamento di secsolutionforum con la videosorveglianza urbana integrata, lo scorso aprile. È possibile rivedere l’intervento in streaming.
Nella sua lucida analisi dello scenario attuale, Soffientini definisce ambiti e perimetri oltre i quali l’impatto della videosorveglianza intelligente non rispetta né la privacy, concetto che si affianca a quello di data protection, né l’etica, con conseguenze importanti, e sanzionabili, sul piano della videosorveglianza di massa e del controllo sociale, specialmente nell’ambito delle applicazioni di sicurezza urbana. Un contributo determinante a evitare gli errori più comuni della progettazione di un sistema d videosorveglianza urbana è stata a rassegna dele dieci principali violazioni della data protection contestate dall’Autorità Garante.
Tutte le sessioni di secsolutionforum 2024, l’evento digitale della sicurezza, sono disponibili in streaming nel sito dell’evento.
L’appuntamento con l’edizione 2025 di secsolutionforum, l’evento digitale della sicurezza, è dal 9 all’11 aprile. Stay tuned!
maggiori informazioni su:
https://www.secsolutionforum.it/
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda