venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

Security Summit Academy, nuovi appuntamenti di formazione sulla cybersecurity

09/08/2021

MILANO - I gravi e recenti episodi rigurdanti la cybersecurity ancora una volta dimostrano la necessità che i team di Incident Response di aziende e istituzioni siano in grado di garantire  agli incidenti una riposta tanto immediata quanto efficace.

Gli esperti Clusit partiranno proprio da questi eventi, proponendo, con la collaborazione di alcuni importanti player del settore, nuovi appuntamenti gratuiti di formazione della Security Summit Academy. Sono infatti in programma due nuovi Atelier tecnologici ed è inoltre prevista l’assegnazione del Premio Tesi, riconosciuto alle tesi universitarie più innovative in tema di sicurezza informatica.

Gli appuntamenti formativi in calendario

Il primo Atelier è in programma il 9 settembre (ore 11.00): "Ridurre il tempo di contenimento con un approccio automatizzato all'Incident response. E’ davanti agli occhi di tutti l’incremento in volume, velocità e complessità degli attacchi cyber anche nel nostro Paese. In molti incidenti di violazione dei dati, il costo è più che altro finanziario ed è evidente che il tempo che i team di sicurezza informatica impiega dal momento della violazione al contenimento è davvero molto critico. L’evento illustrerà come sia possibile ridurre il tempo tra il rilevamento e la gestione delle minacce informatiche.

Il 14 settembre, alle ore 11.00 si terrà l'incontro dal titolo:  “Consapevolezza degli utenti, un aspetto imprescindibile della sicurezza in chiave moderna. Come costruirla con successo?” Gli ultimi attacchi di sicurezza dimostrano come la consapevolezza dei rischi informatici sia strumento imprescindibile per ridurre l’esposizione al rischio delle aziende, sia in termini di protezione e prevenzione che in termini di mitigazione e recovery. Un percorso formativo di awareness richiede una piattaforma adeguata, strumenti di misurazione, tempistiche e processi specificamente disegnati. Comprendere questi fattori è decisivo per la creazione di un progetto che non miri  solo a rispondere agli aspetti di compliance, ma che produca un effettivo e solido risultato di presa di coscienza e modifica dei comportamenti dei diversi utenti dinanzi ai pericoli digitali.

Il 16 settembre (ore 10) verrà attribuito il Premio Tesi “Innovare la sicurezza delle informazioni” – 16° edizione. Il Premio si propone di promuovere una collaborazione tra i soggetti che si occupano di sicurezza informatica in Italia: aziende, Università, studenti, diventando un punto di scambio tra mondo produttivo e mondo scientifico, tra studenti e mondo del lavoro. 

Tutti gli Atelier Tecnologici hanno una durata di 50 minuti circa e sono fruibili gratuitamente sulla piattaforma online di Security Summit Academy, con la possibilità per i partecipanti di interagire. 

L’agenda completa degli appuntamenti è disponibile al sito securitysummit.it; la partecipazione è gratuita, previa iscrizione. 


maggiori informazioni su:
www.securitysummit.it



Tutte le news