venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

secsolutionforum: la cyber security tra i temi della nuova edizione

09/02/2021

MILANO – Il mercato italiano della cybersecurity nel 2020 è cresciuto del 4%, assestandosi su un valore di 1,37 miliardi di euro. A causa dell’emergenza Covid è molto cresciuta la diffusione del remote working, che ha esteso le superfici d’attacco, aumentando però anche la sensibilità dei dipendenti sui temi della sicurezza e protezione dei dati. Sempre nel corso del 2020, il 40% delle grandi imprese italiane è stata oggetto di attacchi informatici, in misura maggiore rispetto all’anno precedente.

Sono questi i dati di maggior rilievo emersi dall’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection 2021 della School of Management del Politecnico di Milano. L’impatto economico della pandemia ha costretto le imprese italiane a fronteggiare le accresciute sfide di sicurezza informatica con budget limitati: il 19% ha dovuto diminuire gli investimenti in cybersecurity (era il 2% del 2019) e soltanto il 40% li ha aumentati (era il 51% nel 2019). Per oltre un’impresa su due (54%) l’emergenza è stata però anche l’occasione per investire in tecnologie e soprattutto per cercare di approfondire la preparazione dei dipendenti riguardo a sicurezza e a protezione dei dati.

Cyber security e “presa di coscienza” da parte delle aziende dell’immenso valore, anche economico, della tutela dei dati saranno quindi temi centrali, affrontati da relatori esperti, affrontati da secsolutionforum 2021. Le tre giornate di formazione e aggiornamento, on line e gratuite – in programma dal 28 al 30 aprile – si rivolgono ai professionisti della sicurezza proprio con l’intento di affiancarli in questa fase di emergenza globale, in cui si assiste alla crescita delle minacce informatiche e a radicali trasformazioni, tecnologiche e normative.

Con l’edizione 2021 di secsolutionforum prosegue il forte impegno di Ethos Media Group, organizzatore dell’evento, per sostenere lo sviluppo e la crescita del settore, impegno condiviso con le più importanti associazioni di categoria della security e dell’ICT. Seminari, tavole rotonde e workshop cercheranno di interpretare sfide e opportunità del mercato della sicurezza, nell’attuale fase di convergenza tra sicurezza fisica e logica e di raccontare dove portano le nuove tecnologie, dall’Intelligenza artificiale all’IoT, dal cloud al 5G, puntando l’attenzione anche sui diversi mercati verticali e sulle conseguenze concrete degli adeguamenti normativi in tema di privacy e di cybersecurity.

Seguite tutti gli aggiornamenti su:

https://www.secsolutionforum.it/

https://www.facebook.com/SecSolution.it

https://www.linkedin.com/company/secsolutionforum/

https://twitter.com/secsolforum

La partecipazione è gratuita. Il programma, in via di definizione, nei prossimi giorni sarà disponibile on line nel sito dell’evento, dove è già possibile registrarsi: https://www.secsolutionforum.it/registrazione.asp

 

 

 



Tutte le news