giovedì, 28 marzo 2024

News

Eventi

secsolutionforum 2021: la formazione di qualità è la base per la ripartenza

16/03/2021

MILANO - Sono di grande interesse i dati emersi dal report dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di Milano, resi noti di recente. 

Il mercato dell’IT nel 2020 ha raggiunto il valore di 1,37 miliardi di euro, con una crescita del 4% rispetto al 2019. Rispetto all'anno precedente, il 40% delle grandi aziende italiane ha aumentato gli investimenti. E' da segnalare però che erano il 51% nel 2019.

Se si confrontano questi dati con quelli relativi all’aumento degli attacchi informatici, ci si rende conto che lo squilibrio è notevole: il 40% delle grandi imprese e il 49% delle PMI hanno dichiarato di aver subìto, durante il 2020, un maggior numero di attacchi informatici rispetto all’anno precedente. A dispetto di questo, il 19% delle aziende ha però ridotto il proprio budget per la cybersecurity.

In base a questi dati, uno emerge per la sua "esiguità": solo il 2% della spesa totale è destinata a iniziative di cybersecurity awareness e training. Questo significa che la pandemia ha trovato le aziende italiane davvero impreparate dinanzi a un incremento così rilevante dei rischi.

secsolutionforum 2021, tre giornate di formazione a 360°

Dinanzi a questo scenario e alle tante incertezze che ancora riserva il futuro, sono l'aggiornamento e la formazione il perno attorno al quale deve incentrarsi qualsiasi progetto di crescita e sviluppo, anche e soprattutto nel settore della sicurezza, per le aziende.

A questa esigenza dei professionisti risponde secsolutionforum: tre giornate di formazione e aggiornamento – on line, gratuite e con rilascio di crediti formativi – pensate per affiancare i professionisti della sicurezza, in una fase di profonde trasformazioni, tecnologiche e normative, e di emergenza globale.

Con l’edizione 2021 di secsolutionforum, dal 28 al 30 aprile, Ethos Media Group, organizzatore dell’evento, prosegue il suo impegno per sostenere il settore. Il programma è nutrito e tocca vari ambiti di interesse. E' affidato a relatori scelti tra i massimi esperti della sicurezza, in tutte le sue sfaccettature, nel segno della convergenza tra sicurezza fisica e logica.

Le tre giornate saranno scandite da sessioni di formazione sugli adeguamenti normativi in tema di privacy, cybersecurity e non solo, con i migliori docenti sul campo; tavole rotonde dedicate agli scenari post Covid della sicurezza fisica e logica; incontri di approfondimento sulle tecnologie – Intelligenza artificiale, IoT, cloud computing,  5G  –  e come queste cambino l’attività di chi realizza, nei diversi mercati verticali, impianti di videosorveglianza, controllo accessi, antintrusione, antincendio e sistemi di sicurezza integrata. Sistemi sempre più intelligenti e connessi, quindi anche più vulnerabili agli attacchi informatici. 

La partecipazione è gratuita. Il programma sta per essere ultimato e nei prossimi giorni sarà disponibile on line nel sito dell’evento, dove è già possibile registrarsi: https://www.secsolutionforum.it/registrazione.asp

Seguite tutti gli aggiornamenti su:

https://www.secsolutionforum.it/

https://www.facebook.com/SecSolution.it

https://www.linkedin.com/company/secsolutionforum/

https://twitter.com/secsolforum

 

 



Tutte le news