venerdì, 19 aprile 2024

a&s Italy

n.10 Agosto 2011

a&s Italy n.10 agosto 2011, Se il nemico è troppo grosso, fattelo amico

05/08/2011
Lo dice un esperto di business come Zio Paperone, parafrasando (Dio ci perdoni!) nientemeno che il Mahatma Ghandi.
Ma che la si voglia interpretare in senso squisitamente pacifista oppure orrendamente opportunistico, questa frase racchiude comunque una straordinaria perla di saggezza.
Un nemico che non si riesce a respingere può diventare una preziosa fonte di arricchimento, purché ce lo facciamo amico. In altre parole, è inutile resistere ad un cambiamento, se ormai è ineluttabile: meglio cercare di volgerlo a nostro vantaggio piuttosto che soccombere.
A ben vedere, non si tratta di una situazione estranea al comparto sicurezza, dove lo zoccolo duro esprime ancora resistenza verso le tecnologie IP. E lo fa non soltanto perché l’informatica esce dal perimetro tradizionale di chi fa sicurezza, ma anche perché nell’informatica le marginalità sono ben diverse da quelle del comparto sicurezza.
Ma i tempi cambiano e arrestare il processo di convergenza ormai da tempo in atto sarebbe come sperare di fermare il mare: il rischio è che diventi una marea tempestosa di nuovi concorrenti abituati a climi ad altissima competitività e ad investimenti enormi.
E allora?
Per governare - e non subire - l’inevitabile processo di convergenza tra sicurezza fisica tradizionale e sicurezza logica, occorre irrobustire le competenze, in modo da saper cogliere le nuove opportunità di business offerte dalla convergenza tra due mondi...
cercando però di salvaguardare le marginalità a cui si è abituati.
Questo è l’ambizioso obiettivo che si è imposto IP Security Forum sbarcando nella Puglia polo tecnologico d’eccellenza per l’ICT: traghettare il comparto sicurezza verso le opportunità della tecnologia IP. L’appuntamento è per il 27 ottobre 2011 a Bari, per una giornata di cultura scientifica, di formazione professionale e di fi era dedicata all’IP security.

Volete scommettere con noi?
n.10 Agosto 2011


Tutte le news

a&s Italy Magazine

Il futuro è adesso!

a&s Italy Magazine a&s Italy interpreta sul mercato italiano la mission del network di riviste tecniche a firma a&s, leader a livello globale nell'editoria specializzata in security.
a&s Italy ha conquistato l'assoluta readership nell'editoria italiana di sicurezza, confermandosi il partner più autorevole per penetrare il mercato locale e per tirare la volata sui mercati esteri.
a&s Italy è l'unica rivista che realizza indagini di mercato e inchieste di settore, che parla all'Italia aprendo una finestra sul mondo globale, che dialoga a tu per tu con utenti finali e decisori politici.
a&s Italy rispetta i propri partner, certificando la tiratura e la distribuzione. Soprattutto a&s Italy viene letta, perché non è fatta di riempitivi tra un redazionale e l'altro, ma di contenuti tecnici innovativi che la consacrano come opinion leader.

www.asitaly.com