sabato, 7 dicembre 2019

W la Privacy

W la Privacy

Privacy: gli italiani vi rinunciano per offerte commerciali personalizzate

21/11/2019

MILANO - In base ai dati emersi da una ricerca condotta salla società di marketing digitale Madzuli Agency, gli italiani si dichiarano meno propensi a salvaguardare la privacy e più favorevoli all’archiviazione dei dati per ricevere offerte commerciali personalizzate.

A poco più di un anno dall’entrata in vigore del GDPR, per le aziende risulta fondamentale creare messaggi ben profilati, che portino alla fidelizzazione degli utenti. Il 33% degli italiani, a seguito di un’offerta mirata, afferma di aver cliccato subito sull’annuncio online, il 25% di aver visitato il sito web dell’inserzionista e il 21% di essersi recato di persona in un punto vendita. Soltanto 1 partecipante su 5 ha rivelato di aver attivato un blocco sull’adv, mentre 3 intervistati su 4 hanno dichiarato di aver acquistato in seguito alla ricezione di un annuncio pubblicitario online.

Ad essere più utilizzato è lo smartphone (citato dall’87% degli intervistati) seguito dal laptop (65%). Il mezzo preferito per ricevere offerte o comunicazioni commerciali è, sui device citati, la newsletter, indicata dal 56% dei partecipanti. 4 italiani su 5 dichiarano di collegarsi ai diversi siti appositamente per iscriversi alle newsletter e a farlo sono soprattutto i giovani (l’89% nella fascia under 34 e l’82% tra i 35 e i 54).

Risulta positivo anche l’approccio verso i banner, ritenuti un valido ausilio nelle decisioni di acquisto. Il 62% ha dichiarato di cliccarci subito, il 57% li ritiene utili per trovare il sito web di un marchio e il 46% li considera una discriminante per la scelta di un brand.

Marcos Medina, Country Manager Italia di Madzuli Agency, commenta i risultati emersi dalla ricerca: "Sono molto interessanti per capire meglio la propensione degli italiani verso la pubblicità. L’introduzione del GDPR ha regolarizzato e migliorato la tutela della privacy, favorendo la nascita di una pubblicità sempre più mirata, che offra agli utenti ciò che realmente desiderano. È importante, infatti, che la pubblicità si adatti sempre di più al comportamento dei consumatori, inviando messaggi autentici, ricchi di spunti emozionali che diano valore al brand. Sono questi gli aspetti che possono fare davvero la differenza e aiutare aziende e brand a conquistare nuovi clienti. Per questo motivo, Madzuli Agency propone un approccio multicanale trasparente, personalizzato ed orientato ai risultati”.


maggiori informazioni su:
www.fedeprivacy.org



Tutte le news

Calendario Corsi 2019

Privacy Channel

Ethos Academy
Privacy Officer e consulente della privacy nel settore Videosorveglianza

  • Bologna
    20-21 febbraio 2020

Tecniche di vendita

AVS Electronics Spa

  • Vendere o morire?
    Per svlupppare tecniche di vendita vincenti che fanno la differenza
    Pieve di Curatolo (PD)
    venerdì 17 gennaio
    venerdì 31 gennaio

Pillole formative

Ethos Academy propone corsi propedeutici che portano alla certificazione degli operatori
Scopri la programmazione »

Rimani aggiornato sulle nuove normative