venerdì, 26 aprile 2024

News

Business & People

Sistemi di lettura targhe: mercato globale in crescita al 16.4%

21/02/2019

LONDRA (UK) – Più noti con l’acronimo ANPR (Automatic Number Plate Recognition), i sistemi per il riconoscimento dei veicoli e la lettura delle targhe hanno ottime prospettive di sviluppo e diffusione nei prossimi anni. Secondo la ricerca condotta da IHS Markit, le vendite di dispostivi intelligenti ANPR raggiungeranno il valore di 800 milioni di dollari entro il 2022, con un indice di crescita annuale pari al 16.4%. Gli ambiti di applicazione sempre più ampi e l’utilizzo di sistemi avanzati di video analitica a bordo, nei dispostivi più evoluti, stanno di fatto rimodellando il mercato, come osserva l’analista Anna Sliwon.

I progressi nella potenza di elaborazione di dati e immagini hanno consentito agli strumenti ANPR di diventare molto più compatti, semplificando ulteriormente l'installazione; gli sviluppi nella video analisi ne hanno poi permesso la crescente adozione nel controllo degli accessi e in ambito commerciale, nelle applicazioni di parcheggio, anche negli hotel, negli ospedali e negli aeroporti.

Gli ostacoli attuali a un’ulteriore diffusione di questi strumenti, secondo l’analista, derivano unicamente da considerazioni di carattere normativo (in riferimento alla privacy) e pratico (il costo di questi sistemi). Restano comunque estremamente positive le opportunità di mercato. I dispositivi ANPR, diventati ormai sistemi di rilevamento multi funzionali, calzano a pennello con i concetti di “città sicura” e di “città intelligente”. Il prossimo step, prevede la Sliwon, è integrare in un unico sistema il riconoscimento facciale con quello della targa, soluzione che migliorerebbe notevolmente le capacità investigative di questi dispositivi. 

 

 

    


maggiori informazioni su:
https://technology.ihs.com/



Tutte le news