martedì, 17 luglio 2018

Solutions Gallery

Solution

PA in Trentino: gestire gli accessi in piena sicurezza

26/02/2018

In materia di complessi edilizi adibiti ad uffici, anche quando la loro costruzione sia recente e orientata alle più moderne tecnologie, esiste una tematica che viene ad oggi ancora largamente sottovalutata fin dalla fase di progettazione: la gestione ottimale dei varchi, intesa come organizzazione dei flussi di persone all’interno dell’edificio. Se la tendenza è di adottare soluzioni per regolare gli accessi perimetrali, dotando gli utenti di credenziali che consentano loro un accesso controllato (sistemi di identificazione elettronica quali ad esempio il badge), viene relegata una scarsa attenzione alla fitta rete di porte che sono invece presenti dentro la struttura stessa. Anche presso i locali di un’importante pubblica amministrazione del Trentino Alto Adige, il bisogno di gestire in modo coerente ed in piena sicurezza gli accessi a tali varchi interni era divenuta una necessità, a fronte di un alto e variegato numero di persone presenti ogni giorno in struttura ed ai frequenti passaggi indesiderati presso vani tecnici, CED, sale riunioni e uffici: distribuire, limitare o modificare autorizzazioni rappresentava un significativo dispendio di budget ed un gap in termini di security.

LA SOLUZIONE

Dopo un’attenta analisi delle inefficienze e dei costi derivanti da un basso livello di sicurezza, la soluzione con il miglior rapporto costi/benefici è stata individuata nei sistemi di chiusura digitali SimonsVoss di nuova generazione che, grazie alla loro flessibilità e facilità d’installazione, hanno consentito di poter reagire tempestivamente alle esigenze. Dotato di alimentazione elettrica autonoma, il cilindro di chiusura digitale SimonsVoss non richiede alcun cablaggio supplementare, utilizza le batterie che sono sufficienti per decine di migliaia di aperture e consente di operare con una sola credenziale su centinaia di porte, garantendo flessibilità in sicurezza, nonchè di poter assegnare diritti alle singole aree per giorni e fasce orarie prestabilite.

I BENEFICI

Tale tecnologia ha il suo punto di forza nell’installazione wireless: se da un lato il cilindro elettronico è facile da montare come un cilindro meccanico, dall’altro è dotato di funzionalità che sono tipiche del tradizionale controllo accessi cablato, caratteristica unica rispetto a quanto conosciuto in precedenza. Wireless come il meccanico, smart come un controllo accessi: amministrare e monitorare tutte le attività è così diventato facile e puntuale, mettendo fine alla copia indesiderata delle chiavi ed al loro proliferare incontrollato (spesso origine di furti da parte di personale interno o di incongruenze rispetto alla privacy, quando si fa riferimento a locali contenenti documenti con informazioni sensibili). Superare le inefficienze legate ai sistemi meccanici tradizionali inizialmente installati sulle porte e poter godere finalmente dei benefici di un controllo accorto degli accessi è stato possibile senza esporsi a onerosi investimenti di installazione o sospendere per lunghi periodi di tempo le attività lavorative. 


maggiori informazioni su:
www.simons-voss.com



pagina precedente

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.