lunedì, 29 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Videosorveglianza via 4G LTE delle stazioni radio base (BTS) Vodafone

06/09/2016

Le reti di telecomunicazioni sono una componente essenziale delle infrastrutture economiche e sociali del paese. Qualsiasi evento, come furti, disastri naturali o anche atti terroristici, può causare interruzioni alla produzione e vulnerabilità a sistemi come antenne, shelter e sottostazioni. Vodafone necessitava di una soluzione di sorveglianza in grado di proteggere le sue stazioni radio base (BTS – Base Transceiver Station) da sabotaggi, furti o elementi naturali. La soluzione doveva tenere conto di condizioni difficili, come l’ubicazione remota di gran parte dei siti, la topografia e le condizioni meteorologiche, includendo il controllo degli accessi e l’identificazione del personale. Le misure di sicurezza dovevano rilevare le persone che si avvicinano alle strutture per monitorarne il comportamento o le intenzioni e garantire una chiara comprensione visiva, essenziale per la sicurezza del sistema. In caso di intrusione, gli interventi dovevano essere giustificati e proporzionati al rischio. Il controllo degli accessi e l’identificazione sono del resto sempre fondamentali per gestire un sistema complesso come una rete di stazioni radio base. In effetti, erano molte le persone abilitate ad accedere agli shelter, come il personale amministrativo o gli addetti alla manutenzione. Pertanto, identificare le persone non era necessario solo per la sicurezza dei sistemi, ma anche per avere un controllo degli accessi efficiente.

LA SOLUZIONE

Con le soluzioni di sorveglianza Axis basate su rete 4G LTE, è stato possibile garantire che i servizi di comunicazione Vodafone funzionassero nel modo più regolare possibile. La soluzione è stata realizzata operando su tre fronti: rilevamento affi dabile, controllo degli accessi e gestione remota dei siti. Consentendo l’integrazione di componenti protettivi diversi e semplifi cando il processo di gestione, il sistema è ora in grado di gestire vari eventi, a prescindere dalla complessità.

I BENEFICI

La gestione della sicurezza delle stazioni radio ha raggiunto un livello superiore di efficienza, grazie al supporto visivo che migliora il controllo degli accessi e alle funzioni di allarme che consentono di intervenire opportunamente in caso di intrusione. Le soluzioni video di rete Axis hanno infatti permesso di abbinare un rilevamento affidabile a un controllo degli accessi effi cace. L’integrazione fra telecamere, sensori e sistema di gestione video offre peraltro maggiori possibilità per la gestione dei siti da remoto. La qualità d’immagine garantisce un livello di dettaglio adeguato anche per le attività forensi. A causa della complessità e della variabilità degli eventi (autorizzati e non) che possono verifi carsi, era importante che l’integrazione dei sistemi fosse flessibile, in modo da collegare tra loro diversi componenti protettivi e agevolare i processi di gestione. Tramite la rete 4G LTE, i gateway Sierra Wireless AirLink® connettono ora le strutture organizzative remote alle stazioni di monitoraggio centrali. Una rete ampiamente distribuita di stazioni radio base può ora essere gestita dal responsabile di sicurezza con un livello di controllo mai sperimentato finora. Ad esempio, il responsabile può gestire il controllo degli accessi con un supporto visivo, ricevere avvisi se qualcuno si avvicina al sito e intervenire adeguatamente in caso di intrusione. La qualità d’immagine ottenuta, anche in condizioni ambientali difficili, offre dettagli superiori, utilizzabili se necessario anche come prove in tribunale. “Integrando la sorveglianza umana con le tecnologie di videosorveglianza IP, possiamo ottimizzare il personale. “Gli esperti possono prevenire e reagire velocemente agli eventi senza sprecare tempo a monitorare o raggiungere postazioni isolate, eventualità ancora peggiore in caso di falso allarme”, ha dichiarato Paolo Sciarappa, Security Manager di Vodafone Italia.


maggiori informazioni su:
www.axis.com



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.