venerdì, 19 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Controllo accessi per piccoli impianti

11/11/2016

LA PROBLEMATICA

Sicurezza, user-friendliness ed intuitività, eccellente rapporto prezzo/qualità.Il tutto in un ambiente digitale caratterizzato da alto livello tecnologico. Queste sono le caratteristiche richieste ad un sistema di controllo accessi per piccoli impianti. Forte di queste considerazioni, con MobileKey SimonsVoss entra con forza nel grande mercato “SOHO” (Small Offices and Home Offices), che comprende i piccoli impianti presenti presso studi medici, avvocati, architetti, ditte di consulenza, agenzie pubblicitarie, spazi commerciali, nonché i numerosissimi uffici domestici e le residenze private. La linea di prodotti MobileKey di SimonsVoss è infatti perfetta per gli impianti fino a 20 porte e 100 utenti: la gamma è volutamente funzionale e si caratterizza per un eccellente rapporto qualità-prezzo. Il sistema basato sul web è facilissimo da usare e permette all’utente di beneficiare dei vantaggi di un sistema di chiusura elettronico intelligente anche negli impianti dotati di poche porte e locali.

LA SOLUZIONE

Come in un impianto di maggiori dimensioni, l’elegante sistema di chiusura 3060 di SimonsVoss è composto da cilindri digitali per le porte e da transponder (azionabili, a scelta, con tastierino PinCode o tramite smartphone) per l’apertura e la chiusura. L’assegnazione delle autorizzazioni, la definizione delle fasce orarie, la programmazione e persino l’apertura remota possono essere gestiti mediante una app web da un qualsiasi terminale. Grazie a questa applicazione semplice e chiara, è possibile creare, ad esempio, gli account e i piani di chiusura. I dati vengono trasferiti al server SimonsVoss, dove vengono creati come piano di chiusura, e quindi rinviati all’app web, dalla quale vengono caricati su un dispositivo di programmazione piccolo e compatto, che ha la forma di un normale stick USB con cui l’utente può programmare i cilindri e i transponder. Per la gestione dei dati, SimonsVoss si avvale di un proprio servizio web, ospitato in una server farm che ha sede a Monaco. In questo modo, anche grazie alla crittografia end-to-end, il tutto risulta notevolmente più sicuro rispetto al solo salvataggio locale sul PC.

IL VANTAGGIO

Anche l’utente più inesperto riesce a installare e mettere in funzione il sistema in poche e semplici operazioni. Ciò vale anche per la sostituzione dei cilindri meccanici esistenti con i cilindri elettronici: grazie alla tecnologia radio, infatti, non è necessario posare cavi o utilizzare attrezzi speciali. Neppure il trapano. La creazione del piano di chiusura personalizzato è facile come configurare un account e-mail. Per farlo, l’utente si registra sul sito my-mobilekey. com da un qualsiasi terminale con connessione a Internet e abilita il proprio account utente. Grazie ad una procedura di configurazione guidata verrà creato il piano di chiusura nel quale le singole porte, portoni di garage, sbarre ecc. ricevono un’apposita denominazione. È possibile assegnare alle singole persone autorizzazioni e limitazioni all’accesso tramite le fasce orarie: in questo modo, l’utente può controllare chi ha accesso a determinate stanze e per quanto tempo e tramite la lettura delle informazioni dai dispositivi può poi verificare che ciò sia effettivamente avvenuto. Dopo aver configurato il sistema con l’app gratuita in base alle proprie preferenze, l’impianto di chiusura è completo e pronto all’uso. La chiave meccanica può andare definitivamente in pensione: al suo posto, l’utente può ora scegliere fra un transponder digitale, un tastierino PinCode o l’apertura delle porte tramite smartphone. Esistono, inoltre, anche gli SmartRelè digitali, con i quali, oltre a porte, portoni e sbarre a comando elettrico, si possono azionare anche luci, impianti di riscaldamento e dispositivi. L’utente SOHO può modificare l’impianto con grande flessibilità, rimuovendo o aggiungendo in qualsiasi momento chiavi e serrature. Nell’eventualità che un transponder venga smarrito, è possibile bloccarlo immediatamente con un clic del mouse, configurando in tempi rapidissimi un supporto sostitutivo che sarà subito pronto all’uso. Oltre ad una scelta fra vari cilindri digitali, SimonsVoss offre due diversi set base: il Mobile Starter Set 1, composto da tre transponder e un dispositivo di programmazione USB, e lo Starter Set 2, dotato anche di un tastierino PinCode. Da Ottobre 2016 sarà disponibile anche un ampliamento online del sistema MobileKey. In questa versione online, i componenti di chiusura connessi in rete sono collegati direttamente al server tramite uno SmartBridge. In questo modo, la configurazione del sistema e la modifica delle autorizzazioni vengono eseguite pressoché in tempo reale. In questa variante, la porta può essere aperta anche da lontano, ad esempio se è necessario far entrare un collega o un operaio.


maggiori informazioni su:
www.simons-voss.com



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.