sabato, 20 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

L’intelligenza artificiale per controllare (anche) la presenza della mascherina

17/01/2022

Da tempo si utilizza l'espressione Era dei Dati per evidenziare come le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali possano rappresentare la chiave per il successo di un'azienda in qualsiasi settore. Qualunque siano gli obiettivi da raggiungere, come alzare il livello di sicurezza di un'area oppure offrire un servizio migliore ai propri utenti, abbracciare queste opportunità e farsi guidare dai dati aiuta a comprendere meglio cosa accade e prendere decisioni informate. In questo contesto un ruolo fondamentale è chiaramente svolto da Intelligenza Artificiale e Machine Learning. Che possono svolgere compiti all’apparenza facili, ma decisamente fondamentali, come il controllo della mascherina sul volto. 

Un’applicazione sicuramente fondamentale, in questo periodo in cui la ripresa della pandemia da coronavirus ha costretto i Governi ad adottare regole sempre più stringenti sull’adozione dei dispositivi di protezione individuali. 

La soluzione

L'ultimo dispositivo realizzato da Spark si chiama Sens-Cam AI ed è una telecamera dotata di un chip in grado di svolgere funzionalità basate su Intelligenza Artificiale. Grazie a questa caratteristica, Sens-Cam AI acquisisce non solo le immagini della scena inquadrata ma anche informazioni su cosa accade nella stessa, per esempio se ci sono persone e veicoli, quanti sono e in che modo si muovono. Le diverse applicazioni possono girare contemporaneamente o in momenti diversi della giornata e il tutto avviene direttamente a bordo del dispositivo, senza utilizzare server esterni. Sens-Cam AI è stata progettata pensando a contesti diversi, come centri commerciali, aeroporti, stazioni, parcheggi e così via.

La particolarità di Sens-Cam AI è quella di essere una piattaforma espandibile. Vale a dire che specifiche applicazioni possono essere aggiunte al dispositivo in funzione degli obiettivi da raggiungere. Un esempio è quello visto al CES 2022, la più grande fiera mondiale della tecnologia che si è appena tenuta a Las Vegas, dove nello stand di Kneron è stata mostrata una nuova funzionalità di controllo della mascherina proprio utilizzando Sens-Cam AI. 

Questa informazione viene restituita all'utente sotto forma di metadato, in altre parole una stringa di codice che contiene solo le informazioni utili, in questo caso il mancato utilizzo della mascherina. Come per tutte le altre applicazioni di Sens-Cam AI, la trasmissione dei metadati avviene separatamente rispetto alle immagini per maggior tutela della privacy.

I benefici 

Questa specifica applicazione è stata studiata appositamente dagli sviluppatori di Spark per aiutare a fronteggiare la diffusione del coronavirus segnalando l'assenza della mascherina sul volto. La piattaforma, peraltro, essendo espandibile, è pensata per tutte quelle applicazioni in cui appunto le informazioni sono appunto diventate più importanti delle immagini per prendere decisioni. È ciò che oggi viene messo sotto il nome di business intelligence.


maggiori informazioni su:
www.spark-security.com



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.