venerdì, 29 marzo 2024

Solutions Gallery

Solution

Controllo accessi con termoscanner e people counting: la tecnologia per ripartire in sicurezza

22/09/2020

Il controllo della temperatura, la verifica dell’utilizzo della mascherina e la prevenzione degli assembramenti sono le tre principali misure di sicurezza adottate a livello globale per contrastare i contagi da Covid-19

In questa nuova fase di convivenza col coronavirus, in cui siamo tutti impegnati nella costruzione di una “nuova normalità”, la tecnologia ci viene in aiuto per mantenere alti gli standard di protezione – soprattutto in vista dell’inasprirsi delle condizioni climatiche e del pieno ritorno all'operatività di uffici, scuole e fiere – adottando un approccio integrato e calato nel contesto reale.  

La soluzione

Con questo obiettivo Spark Security – azienda italiana con sede a Reggio Emilia, specializzata nella produzione di sistemi di visione intelligente – ha riunito in un’unica soluzione i tre strumenti di elezione per combattere la diffusione del Covid-19: misurazione automatica della temperatura corporea, verifica della mascherina di protezione e people counting per il controllo degli accessi in qualunque luogo chiuso, compresi gli ambienti più affollati come quelli in ambito retail e ospedaliero. 

Il cuore tecnologico della soluzione proposta è l’Access Manager, un software web-based appositamente sviluppato per controllare tutte le informazioni ricevute e gestire porte e accessi automatici.

I benefici e le funzionalità 

La misurazione automatica della temperatura avviene avvicinando il polso al termoscanner Omnieye

Un dispositivo simile a un tablet che può essere facilmente installato a parete, su una scrivania o direttamente su un supporto da pavimento; il termoscanner è disponibile anche nella versione con rilevazione frontale della temperatura, tramite l’inquadratura del volto. In entrambi i modelli, la soluzione non richiede personale dedicato né interventi specifici. 

Il termoscanner Omnieye rileva la temperatura in meno di 1 secondo e con un margine di precisione di ±0,3° C. Nel caso in cui venga rilevato un valore superiore a quello massimo impostato dall'installatore (che è stato da più fonti indicato in 37,5°), il dispositivo emette un avviso e può bloccare l’apertura di un varco automatico eventualmente collegato tramite digital I/O. Il termoscanner verifica automaticamente anche la presenza della mascherina di protezione sul volto della persona inquadrata, eseguendo così il doppio check di temperatura e mascherina.

La nuova funzionalità inclusa nella soluzione di Spark è quella di people counting, il conteggio del numero di persone presenti nell’area osservata. Grazie all’utilizzo di una telecamera ambientale, il sistema può calcolare con precisione il numero di persone che entrano, escono e si trovano in una zona predefinita. Una volta raggiunto il limite di presenze impostato, il sistema offre due diverse possibilità: bloccare gli accessi finché altre persone non escono dagli ambienti sottoposti a osservazione oppure semplicemente segnalare la criticità, contribuendo in entrambi i casi a prevenire pericolosi assembramenti.

Con l’Access Manager di Spark è possibile gestire tutti i dispositivi, sia termoscanner che telecamera contapersone, così come le eventuali altre telecamere termiche, e visualizzare il numero dei presenti nell’area monitorata, gestire il registro attività, white/black list, gli accessi e gli allarmi.


maggiori informazioni su:
https://bit.ly/3kcjlvm



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.