giovedì, 28 marzo 2024

News

Business & People

Ottobre, il mese della Sicurezza Cyber

24/09/2018

MILANO -  Prende il via il prossimo  4 ottobre, a Verona, il mese per la sicurezza cyber, promosso in Italia da Clusit, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica. Si declinerà in una serie di eventi - oltre 80 quelle a calendario nella scorsa edizione - volti a sensibilizzare, informare e formare cittadini e organizzazioni sul territorio, nell’ambito della campagna europea ECSM (European Cyber Security Month), promossa a livello comunitario dall’Unione Europea e organizzata da ENISA (Agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza delle informazione e della rete).

Lo inaugurerà il Security Summit, convegno dedicato alla sicurezza delle informazioni delle reti e dei sistemi informatici, nel corso del quale sarà presentata la nuova edizione del Rapporto Clusit 2018, con i dati relativi al cybercrime nel primo semestre dell’anno.

Il programma si inserisce nell’ambito del costante lavoro di prevenzione e formazione che è la missione dell’Associazione, e si svolge in accordo con l'Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione del Ministero dello Sviluppo Economico (ISCOM). Sono inoltre coinvolte Università e Centri di Ricerca italiani.

Diverse tematiche all'insegna della responsabilità

 

Con il “leit motiv” Cyber security is a shared responsibility! STOP.THINK.CONNECT, proposto dall’ENISA, le 4 settimane di ottobre saranno dedicate a differenti tematiche della cyber security. In dettaglio:

1-5 ottobre: praticare la Cyber Hygiene nel quotidiano; 8-12 ottobre: incrementare la cultura della sicurezza informatica e ampliare le competenze digitali; 15-19 ottobre: riconoscere i Cyber Scam, ovvero le truffe perpetrate con metodi di ingegneria sociale; 22-26 ottobre: aumentare le proprie competenze sulle più innovative tecnologie per la sicurezza e la privacy.

L’agenda della campagna ECSM in Italia è disponibile al seguente link: https://clusit.it/mese-europeo-della-sicurezza-informatica-ottobre-2018/ (in aggiornamento).

 

 

 



Tutte le news