venerdì, 29 marzo 2024

News

Business & People

Competenza digitale delle aziende: la strada è ancora lunga

10/08/2018

MILANO - Anche se la competenza digitale si sta affermando nel tessuto imprenditoriale italiano, la strada da percorrere è ancora lunga: soltanto una piccola minoranza, pari all’8% delle aziende, risulta esperta delle tecnologie 4.0, solo il 4% può fregiarsi del titolo di “campione digitale”. Questa è la situazione evidenziata da Unioncamere, a seguito di un test svolto su 1.151 imprese, il test di maturità digitale “Selfi 4.0”, strumento di autovalutazione messo a punto gratuitamente dalle Camere di commercio italiane.

Sono trascorsi tre mesi dal lancio online del servizio su www.puntoimpresadigitale.camcom.it e i risultati del self assessment evidenziano 5 diversi profili di maturità digitale delle imprese: il 7% risulta “esordiente digitale”, ovvero ancora legato a una gestione tradizionale dell’informazione e dei processi; il 49% è “apprendista digitale”: utilizza strumenti digitali “di base”; il 32% si qualifica come “specialista”, poichè ha digitalizzato buona parte dei processi; l’8% è “esperto”, in quanto applica con successo i principi dell’Impresa 4.0. Soltanto il il 4% delle imprese, come accennato, dimostra una buona digitalizzazione dei processi e ricorso a tecnologie 4.0.

L’iniziativa rientra tra i servizi offerti dalla rete degli 88 Punti impresa digitale (Pid) che il Sistema camerale sta realizzando per supportare i processi di digitalizzazione del nostro tessuto imprenditoriale. Il tool viene utilizzato soprattutto dalle imprese di piccole dimensioni con un fatturato che non supera i 2 milioni di euro (54%), in gran parte provenienti dal Nord (66%). Più della metà di queste imprese ha già fruito di agevolazioni previste dal Piano nazionale impresa 4.0.

Punti di forza e punti di debolezza delle aziende

 

“Con l’assessment le aziende possono individuare i loro punti di forza e di debolezza sul fronte delle nuove tecnologie. E così possono programmare gli interventi necessari. I Pid delle Camere di commercio servono proprio a questo”, spiega il segretario generale di Uniocamere Giuseppe Tripoli.

Dall'indagine compiuta, emerge che molte aziende hanno già digitalizzato alcuni processi soprattutto con il ricorso a sistemi gestionali 3.0: quasi il 40 % utilizza sistemi Erp e Mes, mentre il 23% delle imprese usa sistemi di vendita online. Il ricorso alle tecnologie abilitanti del Piano Impresa 4.0 è ancora all'inizio: il 6,8% delle imprese utilizza Industrial Internet e Internet of Things; il 5% fa uso di sistemi di manifattura additiva (stampanti 3D); solo il 4,2% ricorre a soluzioni per la manifattura avanzata (come i robot collaborativi) e il 4,1% utilizza sistemi di realtà virtuale e/o aumentata. Risulta significativo, invece, l’uso di sistemi per la gestione e la protezione dei dati e delle informazioni: il 34,8% utilizza il cloud e il 29,4% garantisce la sicurezza delle informazioni, servendosi di sistemi di cyber sicurezza e business continuity.

 

(Fonte:CorCom Daily News)



Tutte le news